„Perché essere cattolico non è stare sopra le cose del mondo, fuori dalle cose del mondo, ma è stare dentro le cose del mondo col cuore e la testa liberi per amare, rispettare e accogliere. Senza questo presupposto non è "disinformazione": è non essere cristiani. Se non convieni con l'Oms – da medico, psichiatra, psicologo – te la giochi con l'Oms, non con il giro degli amici cattolici. Il mondo, per sapere cos'è l'omosessualità, si rivolge all'Oms. Se non sei d'accordo, parli con l'Oms col linguaggio dell'Oms e non ti chiudi nel ghetto cattolico a dire che gli altri sono questo e quest'altro ma non lo possono dire perché ci sono le lobby. Il cattolico, proprio perché è tale, crede che Gesù è verità, e quindi non può aver paura della medesima. Perciò, con professionalità, interroga, vaglia, studia, elabora, motiva. Il cattolico – proprio perché cattolico – alle affermazioni dell'Oms, ci deve stare, perché se no, non sta nel mondo. E invece è "cattolico-universale."“

—  Mauro Leonardi, Parla col mondo, quelli del mondo sono suoi simili, e non c'è cosa del mondo che non sia anche la sua. Source: Da «Omosessuali e mondo cattolico: il passo in avanti di Nosiglia» http://www.huffingtonpost.it/mauro-leonardi/omosessuali-mondo-cattolico-nosiglia_b_6095098.html, Huffington Post.it, 4 novembre 2014.
Pubblicità

Citazioni simili

Mauro Leonardi photo
Jean Daniélou photo
Pubblicità
Mauro Leonardi photo
Vito Mancuso photo
Andrea Camilleri photo
Jürgen Moltmann photo
Alice Munro photo
Álvaro Mutis photo
John Henry Newman photo
Anselmo d'Aosta photo

„Poiché non è quell'"insipiente", contro il quale ho parlato nel mio opuscolo, che mi riprende con queste parole, ma uno che, non insipiente e cattolico, difende l'insipiente, mi può essere sufficiente rispondere al cattolico.“

—  Anselmo d'Aosta teologo, filosofo, monaco e arcivescovo 1033 - 1109
Sancti Anselmi liber apologeticus contra Gaunilonem respondentem pro insipiente, dalla premessa Quid ad haec respondeat editor ipsius libelli, pag. 383 Source: A proposito della disputa sull'esistenza di Dio, avuta col benedettino Gaunilone.

Antonio Di Pietro photo
Isabel Allende photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Jean-Luc Marion photo
Alphonse Karr photo

„Le persone troppo cattoliche arrivano facilmente ad essere un po' pagane e nient'affatto cristiane.“

—  Alphonse Karr giornalista e scrittore francese 1808 - 1890
Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore, p. 91

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“