„Cosa ha fatto Papa Francesco di così destabilizzante da leggere ogni sua parola, ogni suo gesto, come parola e gesto di minaccia e di confusione? Ha ricordato che siamo cattolici perché "universali", che siamo di tutti perché siamo di Cristo, il galileo. Ci ha ricordato che Gesù ci precede in Galilea - così dice il vangelo - e che la Galilea, lo spiegano gli esegeti, è la terra "fuori", la terra di chi non è "puro puro". Dopo tre anni di Papa Francesco il "mondo cattolico" non esiste più. E non sto pensando a gruppi o a nomi e cognomi: sto pensando a una weltanschauung, a una concezione della vita, a un modo di vedere le cose. Per un cattolico il "mondo cattolico" non esiste perché il mondo cattolico è il mondo.“

Pubblicità

Citazioni simili

Pubblicità
Marco Rizzo photo

„[Parlando di Papa Francesco] La differenza tra un comunista e un cattolico, con tutto rispetto per sua Santità, è questa: il cattolico fa la carità, il comunista lavora affinché non ci siano le condizioni perché i poveri chiedano la carità.“

—  Marco Rizzo politico italiano 1959
Source: Dalla video intervista di Franco Bechis, 8 novembre 2016. Video https://www.youtube.com/watch?v=5zczKWMshcE disponibile su YouTube.com (min. 5:03)

Daniele Luttazzi photo
Tarcisio Bertone photo
Alice Munro photo
Claude Allègre photo
Adrienne von Speyr photo
Vito Mancuso photo
Andrea Camilleri photo
Antonio Gramsci photo
Jean Daniélou photo
Paulo Coelho photo
Anselmo d'Aosta photo

„Poiché non è quell'"insipiente", contro il quale ho parlato nel mio opuscolo, che mi riprende con queste parole, ma uno che, non insipiente e cattolico, difende l'insipiente, mi può essere sufficiente rispondere al cattolico.“

—  Anselmo d'Aosta teologo, filosofo, monaco e arcivescovo 1033 - 1109
Sancti Anselmi liber apologeticus contra Gaunilonem respondentem pro insipiente, dalla premessa Quid ad haec respondeat editor ipsius libelli, pag. 383 Source: A proposito della disputa sull'esistenza di Dio, avuta col benedettino Gaunilone.

Mary McCarthy photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“