„Si ha disoccupazione involontaria quando, nel caso di un piccolo aumento del prezzo delle merci-salario rispetto al salario monetario, sia l'offerta complessiva di lavoro da parte di lavoratori disposti a lavorare al salario monetario corrente, sia la domanda complessiva di lavoro a quel salario, sarebbero maggiori del volume di occupazione esistente.“

2006, p. 199
Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Geminello Alvi photo

„Occorre aumentare i salari e ridare al lavoro dipendente epica e dignità fraterne.“

—  Geminello Alvi economista e saggista italiano 1955

Origine: Una repubblica fondata sulle rendite, p. 119

Bernie Sanders photo
George Ade photo

„Conserva il tuo salario prima di averlo speso tutto.“

—  George Ade giornalista, commediografo e regista statunitense 1866 - 1944

Senza fonte

Alberto Bagnai photo
Giuseppe Di Vittorio photo
Carlo Luigi Morichini photo
Carlo Luigi Morichini photo
Giovanni Giolitti photo
Carlo Luigi Morichini photo
Giovanni Giolitti photo
Marco Rizzo photo

„L'Unione Europea è una gabbia per i lavoratori e per i popoli del continente. I trattati europei creano un'istituzione nelle mani della finanza e delle grandi imprese. L'Europa impone le politiche antipopolari, nell'interesse della finanza, determinando disoccupazione, delocalizzazioni, diminuzioni dei salari e dei diritti.“

—  Marco Rizzo politico italiano 1959

Origine: Citato in Rizzo strappa copia dei Trattati di Roma in diretta tv: "Ue è una gabbia" http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2017/03/24/rizzo-strappa-copia-dei-trattati-roma-diretta-una-gabbia_QGn0GBkY29zKVhouJPNPEK.html, Adnkronos.com.

Heydər Əliyev photo

„Io vivo normalmente, il mio salario è come quello del direttore di una grande impresa, mi è sufficiente, niente di più.“

—  Heydər Əliyev politico azero 1923 - 2003

Origine: Citato in Svolta o continuità? Ecco la risposta di Aliev https://archivio.unita.news/assets/main/1986/02/28/page_003.pdf, L'Unità, 28 febbraio 1986

Karl Marx photo
Giuseppe Di Vittorio photo
Pierangelo Bertoli photo

„Caro Piero,
ho ripensato alla nostra discussione e ti faccio qui di seguito alcune osservazioni.
Innanzi tutto provo a riesporre le tue tesi, in modo che tu possa controllare se le ho capite bene.
La tua prima proposizione è stata questa: dallo schema di Produzione di merci a mezzo merci risulta che non esiste altra originale del profitto al di fuori del fatto che il salario è minore del prodotto netto; l'unico modo corretto di interpretare il profitto è perciò quello di considerarlo come un «minus-salario.»“

—  Claudio Napoleoni economista e politico italiano 1924 - 1988

Nel tuo schema che il valore del saggio profitto sia determinato solo dal livello del salario risulta già dal fatto che, con qualunque unità di misura, r è funzione soltanto di w, cioè dal fatto che la funzione che dà il saggio del profitto possiede un'unica variabile indipendente, ossia appunto il salario. La forma di questa funzione mi pare inessenziale rispetto al fatto (questo, sì, essenziale) che si tratti di una funzione di un'unica variabile, e quindi al fatto, da cui quest'ultimo deriva, che il tuo schema presenta, come direbbe un matematico, un solo grado di libertà. (p. 25-26)
Origine: Dalla scienza all'utopia, p. 23

Eric Schlosser photo
George Carlin photo
Giorgio Gaber photo

„Sul muro c'era scritto | «Alzateci il salario». | L'ha cancellato un grande cartellone | con scritto «Costa meno il mio sapone.»“

—  Giorgio Gaber cantautore, commediografo e regista teatrale italiano 1939 - 2003

da Eppure sembra un uomo, n. 4
Il signor G

Arto Paasilinna photo

Argomenti correlati