..) Giacché, diversamente da quanto ritengono molti postmoderni, ci sono fondati motivi per credere, anzitutto in base agli insegnamenti della storia, che realtà e verità siano sempre state la tutela dei deboli contro le prepotenze dei forti. Se viceversa un filosofo dice che "La cosiddetta 'verità' è una questione di potere", perché fa il filosofo invece che il mago? (p. 96)
“La ragione del più forte è sempre la migliore.”
da Le loup et l'agneau, I, X
Jean De La Fontaine 37
scrittore e poeta francese 1621–1695Citazioni simili
da I migliori anni della nostra vita, n. 8
Sulle tracce dell'imperfetto
Origine: Dall'intervista di Pietrangelo Buttafuoco, Intervista esclusiva all'altro Saviano: "La lotta alla mafia non ha colore" http://archivio.panorama.it/news/politica/Intervista-esclusiva-all-altro-Saviano-La-lotta-alla-mafia-non-ha-colore, Panorama, 24 dicembre 2009.
“Ma è vero che | un forte sentire stordisce | e che l'istinto soccombe alla ragione”
da Uva acerba, n. 6
L'eccezione
I, Dei dispregiatori del corpo, Montinari 1972
“Sei più forte di ogni bugia e se la gente ferisce è perché tu sei migliore e lo capisce bene.”
da Hai delle isole negli occhi, n. 1
L'amore è una cosa semplice
Variante: L’amore é strano. Spesso é così forte e non finisce mai perché si trasforma in un legame indissolubile che dura per sempre e vive in un’altra dimensione che non é più quella umana ma va al di là della vita, della morte e della ragione..
Origine: Da Dalida, ciao amore ciao https://spettacolomusicasport.com/2017/07/08/dalida-ciao-amore-ciao/, SpettacoloMusicaSport.com, 8 luglio 2017.
“Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.”