“La Juventus è da sola una parte enorme del nostro calcio. C'è perché sennò non c'era proprio niente alla «j» o «i lunga», e se è vero che non c'è niente neppure alla «y» o «i greca», è anche vero che da quelle parti del dizionario non si trova la più importante squadra d'Italia e — dicono — del mondo.”

Origine: Da Tutto il calcio parola per parola, Editori Riuniti, Roma, 1997, ISBN 8835-94370-1, p. 14.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Gianpaolo Ormezzano photo
Gianpaolo Ormezzano 11
giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano 1935

Citazioni simili

Anthony de Mello photo
Massimiliano Allegri photo
Youri Djorkaeff photo

“[Nel 1998, riferito alla Juventus] La Francia favorita dagli arbitri perché gioca il Mondiale in casa? C’è una sola squadra in tutto il mondo che è favorita dagli arbitri e non è ai Mondiali ma gioca in Italia.”

Youri Djorkaeff (1968) calciatore francese

Origine: Citato in Alessia Cruciani, Inter-Juve: veleni, polemiche e sfottò del derby d'Italia http://www.gazzetta.it/Calcio/14-10-2015/battute-polemiche-sberleffi-juve-inter-sempre-palla-avvelenata-130504802071.shtml, Gazzetta.it, 14 ottobre 2015.

Roger Schutz photo
Emiliano Mondonico photo

“La Juventus è la squadra che più di tutte rappresenta il calcio all'italiana. Critichiamo il nostro calcio e il nostro campionato, poi i risultati in Europa dicono il contrario. E la Juve è la massima rappresentante. La difesa a tre la facciamo solo noi.”

Emiliano Mondonico (1947–2018) allenatore di calcio e ex calciatore italiano

Origine: Dalla trasmissione La Domenica Sportiva; citato in Alessandro Vignati, "Emiliano Mondonico: "La Juve è l'espressione migliore del calcio all'italiana di successo" http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/emiliano-mondonico-la-juve-e-l-espressione-migliore-del-calcio-all-italiana-di-successo-232031, tuttojuve.com, 20 aprile 2015.

Kurt Vonnegut photo

“Niente è vero, in questo libro.”

Ghiaccio-nove

Georges Simenon photo
Paola Gassman photo
Tiziano Ferro photo

“Perché chi fugge non sarà per niente un vero vincitore”

Tiziano Ferro (1979) cantautore italiano

da Per un po' sparirò, n. 11
Alla mia età

Charles Dickens photo

Argomenti correlati