“La Lega delle Nazioni ha fallito, ed ha fallito fondamentalmente a causa della sua incapacità di prevenire l'aggressione contro la mia nazione. Eppure, né la gravità del fallimento né l'intercorrente catastrofe avrebbero potuto affievolire la percezione del bisogno e della ricerca della pace attraverso la Sicurezza Collettiva. È così che qui alle Nazioni Unite noi ci siamo dedicati nuovamente a quegli alti e in verità essenziali ideali, essenziali se il mondo deve continuare sul sentiero della pace.”

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Da un discorso sule nazioni unite e sulla lega, 1º giugno 1954; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Haile Selassie photo
Haile Selassie photo
Haile Selassie photo
Haile Selassie photo
Anna Louise Strong photo
Umberto Saba photo
Severn Cullis-Suzuki photo
António de Oliveira Salazar photo

“Noi riteniamo di avere il diritto di sapere se la nostra presenza e la nostra collaborazione sono già inutili alle Nazioni Unite. Anche se non lo sono posso dire che non so se saremo il primo paese ad abbandonare le Nazioni Unite, ma certamente saremo fra i primi.”

António de Oliveira Salazar (1889–1970) politico e economista portoghese

Origine: Da Salazar minaccia di ritirarsi dall'Onu per il mancato intervento a difesa di Goa http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,1/articleid,0084_01_1962_0003_0001_16930829/, La Stampa, 4 gennaio 1962

Argomenti correlati