“Il matrimonio è un purgante variabile… Una scuola di tenerezza acida… Un monastero dell'umiltà consumata… Una palestra del limite… Colui che vi ha veramente resistito terrà duro in ogni situazione…”
Origine: Donne, p. 49
Argomenti
scuola, matrimonio, duro, limite, monastero, palestra, situazione, tenerezza, variabile, umiltàPhilippe Sollers2
scrittore, saggista e filosofo francese 1936Citazioni simili
“Una educazione senza limite e senza limiti non può educare all'umiltà.”
Luigino Bruni (1966) economista e accademico italiano
Thomas Stearns Eliot (1888–1965) poeta, saggista e critico letterario statunitense
Origine: Da Shakespeare e lo stoicismo di Seneca.
“L'umiltà è la prerogativa di coloro che conoscono i propri limiti… e li amano.”
Romano Battaglia (1933–2012) scrittore italiano
Silenzio
“L'umiltà davanti al fiore sul limite del bosco apre la strada che porta alla vetta.”
Dag Hammarskjöld (1905–1961) 2º segretario generale delle Nazioni Unite
Origine: Tracce di cammino, p. 107
Duilio Loi (1929–2008) pugile italiano
Origine: Da un'intervista di Mario Fossati, 18 gennaio 2003; citato in Duilio Loi, lo scaricatore gentile che prendeva a pugni i diavoli http://www.repubblica.it/speciali/sport/2013/12/02/news/duilio_loi_lo_scaricatore_gentile_che_prendeva_a_pugni_i_diavoli-72493614/, Repubblica.it, 2 dicembre 2013.
Papa Benedetto XVI (1927) 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
dall' Udienza Generale, 21 dicembre 2011 http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2011/documents/hf_ben-xvi_aud_20111221_it.html <br class="br">Udienze
André Frossard libro Dio esiste, io l'ho incontrato
Dio esiste: io l'ho incontrato