Frasi su umiltà

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema umiltà, essere, dio, grande.

Un totale di 309 frasi, il filtro:

Antonio Abate photo
LeBron James photo
Carl Sagan photo

„Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. Siamo noi. Su di esso, tutti quelli che amate, tutti quelli di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di presuntuose religioni, ideologie e dottrine economiche, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e suddito, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni "superstar", ogni "comandante supremo", ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì su un granello di polvere sospeso dentro ad un raggio di sole. La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica. Pensate ai fiumi di sangue versati da tutti quei generali e imperatori affinché, nella gloria ed il trionfo, potessero diventare i signori momentanei di una frazione di un punto. Pensate alle crudeltà senza fine impartite dagli abitanti di un angolo di questo pixel agli abitanti scarsamente distinguibili di qualche altro angolo, quanto frequenti i loro malintesi, quanto smaniosi di uccidersi a vicenda, quanto ferventi i loro odii. Le nostre ostentazioni, la nostra immaginaria autostima, l'illusione che abbiamo una qualche posizione privilegiata nell'Universo, sono messe in discussione da questo punto di luce pallida. Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c'è nessuna indicazione che possa giungere aiuto da qualche altra parte per salvarci da noi stessi.
La Terra è l'unico mondo conosciuto che possa ospitare la vita. Non c'è nessun altro posto, per lo meno nel futuro prossimo, dove la nostra specie possa migrare. Visitare, sì. Abitare, non ancora.
Che vi piaccia o meno, per il momento la Terra è dove ci giochiamo le nostre carte. È stato detto che l'astronomia è un'esperienza di umiltà e che forma il carattere. Non c'è forse migliore dimostrazione della follia delle vanità umane che questa distante immagine del nostro minuscolo mondo. Per me, sottolinea la nostra responsabilità di occuparci più gentilmente l'uno dell'altro, e di preservare e proteggere il pallido punto blu, l'unica casa che abbiamo mai conosciuto."“

—  Carl Sagan astronomo e scrittore statunitense 1934 - 1996

da Pale Blue Dot

Amos Oz photo
Sacco e Vanzetti photo

„L'amore di Dio, quando brucia, produce della cenere: è l'umiltà.“

—  Madeleine Delbrêl mistica francese 1904 - 1964

La gioia di credere

Madre Teresa di Calcutta photo

„L'umiltà è l'inizio della santità.“

—  Madre Teresa di Calcutta religiosa e beata albanese 1910 - 1997

Francesco Alberoni photo
Nicholas Sparks photo
Carlo Carretto photo
Maximilien Robespierre photo
Luca evangelista photo
Francesco d'Assisi photo
Max Pezzali photo

„La strada è dura e punisce chi non ha chiaro | il senso basilare di rispetto e umiltà.“

—  Max Pezzali cantautore italiano 1967

da La strada, n. 10
Time Out

Doroteo di Gaza photo

„Chi vuole trovare il vero riposo per la sua anima impari l'umiltà!“

—  Doroteo di Gaza monaco cristiano e abate 510 - 620

Insegnamenti spirituali

Luigi Maria Grignion de Montfort photo
Papa Francesco photo
Yamamoto Tsunetomo photo
Friedrich Schlegel photo

„Attraverso tutti gli scalini dell'umanità tu vai con me dalla sensualità più sfrenata alla più spirituale spiritualità, e solo in te io vidi vera superbia e vera femminile umiltà.“

—  Friedrich Schlegel filosofo, critico e traduttore tedesco 1772 - 1829

da Lucinde, traduzione di M.E. D'Agostini, Studio Tesi editore

Giovanni Maria Vianney photo

„L'umiltà è il migliore modo per amare Dio. È il nostro orgoglio ad impedirci di diventare santi.“

—  Giovanni Maria Vianney presbitero francese 1786 - 1859

Pensieri scelti

Vincenzo De Luca photo
Giovanni della Croce photo

„Per innamorarsene, Dio non posa lo sguardo sulla grandezza dell'anima, ma sulla grandezza della sua umiltà.“

—  Giovanni della Croce sacerdote e poeta spagnolo 1542 - 1591

n. 24
Spunti d'amore

Chiara d'Assisi photo
Cristina Campo photo
Simone Weil photo

„L'umiltà è soprattutto una qualità dell'attenzione.“

—  Simone Weil scrittore, filosofo 1909 - 1943

Origine: Da Pensieri disordinati sull'amore di Dio, a cura di N. Tajana e R. Colla, La Locusta, Vicenza.

Giuseppe Marello photo

„Umiltà vuol dire verità.“

—  Giuseppe Marello vescovo cattolico italiano 1844 - 1895

Scritti

Konrad Lorenz photo
Francesco d'Assisi photo
Antonio Conte photo

„Preoccupiamoci di fare le cose che noi conosciamo, di farle nel migliore dei modi, con l'intensità giusta, con la cattiveria giusta, con l'umiltà giusta e con la voglia di fare fatica, questa è la cosa più importante.“

—  Antonio Conte calciatore e allenatore italiano 1969

Origine: Citato in Conte integrale: "Piedi per terra: i tifosi sono stati illusi troppo in questi anni. Col Bologna sarà facile? Facile un cavolo! Vidal? Non possiamo giocare in 12. Perché non parlate di Pazienza e Marrone?" http://m.tuttomercatoweb.com/juventus/?action=read&idnet=dHV0dG9qdXZlLmNvbS02MzYxMg, Tuttomercatoweb.com, 20 settembre 2011.

Mahátma Gándhí photo
Johann Joachim Winckelmann photo

„L'umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza.“

—  Johann Joachim Winckelmann archeologo e storico dell'arte tedesco 1717 - 1768

Pensieri sull'imitazione delle opere greche in pittura e scultura

Isacco di Ninive photo
Luigi Maria Grignion de Montfort photo
Giorgia Meloni photo

„[I giovani italiani soffrono di] inattitudine all'umiltà. […] C'è un pezzo di paese che quando parli di lavoro manuale non capisce. […] Occorre scardinare il sistema Italia, fare una rivoluzione culturale che sia in grado di tirarci fuori dal '68, abbattere i privilegi acquisiti e adeguare la società al mercato del lavoro che cambia.“

—  Giorgia Meloni politica e giornalista italiana 1977

Origine: Citato in Rosaria Amato, Occupazione giovanile, piano del governo: "Lavoro manuale, umiltà e contributi volontari" http://www.repubblica.it/economia/2011/01/25/news/piano_giovani_governo-11638990/, Repubblica.it, 25 gennaio 2011.

Mike Tyson photo

„Adesso non sono più in vetta della mia carriera, non guadagno neanche un decimo rispetto a prima, ho un cartone animato, spettacoli teatrali, non avrei mai potuto realizzare tutto questo quando combattevo. Non sarei mai andato d'accordo con il produttore, sarei stato arrogante. Invecchiando si impara l'umiltà. Si impara che se non si nasce umili è la vita che ti forza ad esserlo.“

—  Mike Tyson pugile statunitense 1966

Origine: Da un'intervista di Isabele Kumar Dal ring al palcoscenico, l'"Incontestabile Verità" di Mike Tyson http://it.euronews.com/2014/10/14/dal-ring-al-palcoscenico-l-incontestabile-verita-di-mike-tyson/, Euronews.it, 14 ottobre 2014.

Umberto Saba photo
Henry David Thoreau photo
Antonio Gramsci photo
Dag Hammarskjöld photo

„L'umiltà davanti al fiore sul limite del bosco apre la strada che porta alla vetta.“

—  Dag Hammarskjöld 2º segretario generale delle Nazioni Unite 1905 - 1961

Origine: Tracce di cammino, p. 107

„Einstein, per quel sentimento di umiltà, riverenza e meraviglia e per il suo senso di unità con l'universo, va annoverato tra i grandi mistici.“

—  Banesh Hoffmann 1906 - 1986

Origine: Da Albert Einstein: Creator and Rebel, Viking, New York, 1972, p. 94.

Dino Buzzati photo
Dwight David Eisenhower photo
Fulton J. Sheen photo
John Wesley photo

„L'umiltà vera è una specie di auto-annullamento; e questo è il centro di tutte le virtù.“

—  John Wesley teologo inglese 1703 - 1791

Origine: Citato in Paul Clavier, Edmondo Coccia, Lessico dei valori morali, Armando Editore, Roma, 2008, p. 321 http://books.google.it/books?id=XV4QPeqDgcUC&pg=PA321. ISBN 978-88-6081-294-0

Carlo Carretto photo
Albert Einstein photo
François de La  Rochefoucauld photo

„L'umiltà spesso non è che una finta sottomissione, di cui ci si serve per sottomettere gli altri; è un artificio dell'orgoglio che si abbassa per esaltarsi; e benché si trasformi sotto mille spoglie, non è mai meglio camuffato e più ingannevole di quando si nasconde sotto la maschera dell'umiltà.“

—  François de La Rochefoucauld scrittore, filosofo e aforista francese 1613 - 1680

254
Massime, Riflessioni morali
Origine: Nel film Agente 007 - Una cascata di diamanti è presente una citazione esplicita simile: «L'umiltà è la peggior forma di presunzione».

Roberto Gervaso photo

„Di tutte le forme d'orgoglio l'umiltà è la più calcolatrice.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

Il grillo parlante

Jorge Luis Borges photo
Milan Kundera photo
Anatole France photo
Hans Küng photo
Papa Giovanni XXIII photo
Gilbert Keith Chesterton photo

„[San Francesco] vide ogni cosa con senso drammatico, staccata dalla sua posizione, non immobile come in un quadro ma in azione come un dramma. Un uccello poteva sfiorarlo come una freccia, […] un cespuglio poteva fermarlo come un brigante; ed egli era pronto a dare il benvenuto a entrambi. In una parola, noi parliamo di un uomo che non confondeva il bosco con gli alberi, e non voleva farlo. Voleva piuttosto considerare ogni albero come un'entità separata e quasi sacra, come una creatura di Dio […] Non voleva ergersi di fronte a uno scenario usato come mero sfondo, e recante la banale iscrizione: "Scena: un bosco". In tal senso vorremmo intendere che era troppo drammatico per il dramma stesso. Lo scenario avrebbe preso vita nelle sue commedie […] Ogni cosa sarebbe stata in primo piano, e quindi alla ribalta; ogni cosa avrebbe avuto un proprio carattere. Questa è la qualità per cui, come poeta, egli fu perfettamente l'opposto d'un panteista. Non chiamò la natura sua Madre, ma chiamò Fratello un certo somaro e Sorella una certa passerotta. […] È qui che il suo misticismo è così simile al senso comune di un fanciullo. Un bambino non ha difficoltà a comprendere che Dio creò cane e gatto; sebbene sia consapevole che la formazione del gatto e del cane dal nulla è un processo misterioso al di là della sua immaginazione. Ma nessun bambino capirebbe il senso dell'unione del cane e del gatto e di ogni altra cosa in un unico mostro con una miriade di gambe chiamata natura. Egli senza dubbio si rifiuterebbe di attribuire capo o coda a un simile animale. […] Gli uccelli e gli animali francescani assomigliano davvero a uccelli e animali araldici, non perché fossero favolosi, ma nel senso che erano considerati come realtà, chiare e positive, scevre dalle illusioni dell'atmosfera e della prospettiva. In tal senso egli vide un uccello color sabbia in campo azzurro e una pecora d'argento in campo verde. Ma l'araldica dell'umiltà era più ricca dell'araldica dell'orgoglio, perché giudicava tutte le cose che Dio aveva creato come qualcosa di più prezioso e di più unico die blasoni che i principi e i nobili avevano dato soltanto a se stessi.“

—  Gilbert Keith Chesterton scrittore, giornalista e aforista inglese 1874 - 1936

cap. VI, p. 66
Francesco d'Assisi

Roger Schutz photo
Leonardo Bonucci photo
Alessandro Blasetti photo
Giovanni Climaco photo

„Come non è possibile uccidere le fiere senza armi, così neppure è possibile acquisire la mancanza di rancore senza umiltà.“

—  Giovanni Climaco monaco (monaco cristiano) 579 - 649

La scala del paradiso

Giovanni Climaco photo
Jean Daniélou photo
Jean Daniélou photo
Giovanni Crisostomo photo
Giulio Andreotti photo

„L'umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi.“

—  Giulio Andreotti politico, scrittore e giornalista italiano 1919 - 2013

Il potere logora...
Origine: Citato in Le frasi celebri di Andreotti http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-05-06/lumilta-virtu-stupenda-quando-151518.shtml, IlSole24Ore.com.

Giovanni della Croce photo
Mario Soldati photo

„L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla.“

—  Mario Soldati scrittore e regista italiano 1906 - 1999

da Le lettere da Capri, Garzanti

Angelo di Costanzo photo
Giacomo Alberione photo
Tommaso d'Aquino photo

„Umiltà è la virtù che frena il desiderio innato dell'uomo di innalzarsi sopra il proprio merito.“

—  Tommaso d'Aquino frate domenicano 1225 - 1274

Origine: Citato in Natale Ginelli, La tua via, Edizioni Paoline, Milano, 1957.

„Immane ferve | e di macchine suona e di monete | l'uman contrasto, | mentre in disparte l'umiltà dei vinti | geme.“

—  Clemente Rebora presbitero e poeta italiano 1885 - 1957

da Frammenti Lirici, XXXIV

Andrea Stramaccioni photo
Rita Levi-Montalcini photo
Doroteo di Gaza photo
Madre Teresa di Calcutta photo
Claudio Magris photo
Beyoncé photo

„Ho potere, anche più di quanto la mia mente riesca a comprendere. Potere però significa felicità, duro lavoro e sacrificio. Per me vuol dire anche essere un buon esempio, e non abusare mai del potere che ho. Bisogna avere umiltà, sempre, si può essere dei leader senza dover mettere paura a chi lavora con te.“

—  Beyoncé cantante, attrice e imprenditrice statunitense 1981

Origine: Citato in Ernesto Assante, Beyoncé, io posso http://d.repubblica.it/personaggi/2013/07/19/news/beyonce_intervista-1745090/, d.repubblica.it, 19 luglio 2013.

Marisa Laurito photo

„[Su Mario Trevi] È stata la mia unica esperienza al suo fianco. Interpretavo il ruolo della moglie, quindi ero la protagonista con lui, cui ammazzavano il figlio piccolissimo. Una di quelle storie di camorra e dolore che in quegli anni funzionava. Una rarità, purtroppo. Eppure, credo di essere adatta a ruoli seri, ma non me ne hanno mai affidati. Quello lo ricordo con piacere. Negli Anni Settanta, Mario Trevi aveva raccolto i frutti del suo lavoro, era considerato già un grande interprete della canzone napoletana. Era un cantante famoso, un personaggio doc. Poi, aveva lanciato Indifferentemente, una delle più belle canzoni del nostro repertorio, quindi per me era emozionante lavorare con lui e quel ruolo mi sembrò ancora più importante, anche se i film tratti dalle sceneggiate restavano un po' relegati in ambiti ristretti. Lui, inoltre, fu molto carino con me, che ero giovane e avevo ancora tanto da imparare. Era un'epoca meravigliosa, ricca di vitalità. Per un artista che avesse veramente voglia di fare questo mestiere era davvero stimolante. Mi ero appena trasferita a Roma. Nella capitale c'era tutto: il cinema, la musica, l'arte. S'incontravano i pittori, i poeti. Napoli era pervasa dalla stessa creatività, dalla stessa voglia di fare che si respirava dovunque. La nota dominante di quegli anni era la passione, ricordo anche il produttore del film La pagella, era un tipo particolare. Avevano coraggio, allora, rischiavano in proprio per produrre spettacoli di qualità. Tutti noi venivamo da quell'epoca, che volevamo fare gli attori, i cantanti, i musicisti, avevamo grandi maestri da imitare, ai quali ispirarci e ci avvicinavamo a loro con umiltà e serietà. Volevamo crescere, conoscere, sapere tutto quel che si poteva perché ci tenevamo a realizzare spettacoli di buon livello. Ragioniamo ancora così. Oggi, invece, tranne che per rare eccezioni (penso a Fabio Fazio, a Fiorello, per esempio), il successo immediato, i guadagni, la facile popolarità sembrano diventati gli unici obiettivi.“

—  Marisa Laurito attrice, showgirl e cantante italiana 1951

Origine: Citato in Angela Matassa, Laurito: «Io, attrice drammatica in un film con Mario», Il Mattino, 17 aprile 2005.

Papa Francesco photo
Virginia Raggi photo
Thomas Merton photo

„L'orgoglio ci rende artificiali e l'umiltà ci rende reali.“

—  Thomas Merton scrittore e religioso statunitense 1915 - 1968

Pier Paolo Pasolini photo

„Ballata delle madri.

Mi domando che madri avete avuto. 
Se ora vi vedessero al lavoro 
in un mondo a loro sconosciuto, 
presi in un giro mai compiuto 
d’esperienze così diverse dalle loro, 
che sguardo avrebbero negli occhi? 
Se fossero lì, mentre voi scrivete 
il vostro pezzo, conformisti e barocchi, 
o lo passate a redattori rotti 
a ogni compromesso, capirebbero chi siete? 

Madri vili, con nel viso il timore 
antico, quello che come un male 
deforma i lineamenti in un biancore 
che li annebbia, li allontana dal cuore, 
li chiude nel vecchio rifiuto morale. 
Madri vili, poverine, preoccupate 
che i figli conoscano la viltà 
per chiedere un posto, per essere pratici, 
per non offendere anime privilegiate, 
per difendersi da ogni pietà. 

Madri mediocri, che hanno imparato 
con umiltà di bambine, di noi, 
un unico, nudo significato, 
con anime in cui il mondo è dannato 
a non dare né dolore né gioia. 
Madri mediocri, che non hanno avuto 
per voi mai una parola d’amore, 
se non d’un amore sordidamente muto 
di bestia, e in esso v’hanno cresciuto, 
impotenti ai reali richiami del cuore. 

Madri servili, abituate da secoli 
a chinare senza amore la testa, 
a trasmettere al loro feto 
l’antico, vergognoso segreto 
d’accontentarsi dei resti della festa. 
Madri servili, che vi hanno insegnato 
come il servo può essere felice 
odiando chi è, come lui, legato, 
come può essere, tradendo, beato, 
e sicuro, facendo ciò che non dice. 

Madri feroci, intente a difendere 
quel poco che, borghesi, possiedono, 
la normalità e lo stipendio, 
quasi con rabbia di chi si vendichi 
o sia stretto da un assurdo assedio. 
Madri feroci, che vi hanno detto: 
Sopravvivete! Pensate a voi! 
Non provate mai pietà o rispetto 
per nessuno, covate nel petto 
la vostra integrità di avvoltoi! 

Ecco, vili, mediocri, servi, 
feroci, le vostre povere madri! 
Che non hanno vergogna a sapervi 
– nel vostro odio – addirittura superbi, 
se non è questa che una valle di lacrime. 
È così che vi appartiene questo mondo: 
fatti fratelli nelle opposte passioni, 
o le patrie nemiche, dal rifiuto profondo 
a essere diversi: a rispondere 
del selvaggio dolore di esser uomini.“

—  Pier Paolo Pasolini poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paroliere e scrittore italiano 1922 - 1975

Anselm Grün photo
Martina Rosucci photo
Franz Liszt photo
Raniero Cantalamessa photo
John Dewey photo

„Ci vuole più umiltà nei nostri momenti di successo che non in quelli di sconfitta.“

—  John Dewey filosofo e pedagogista statunitense 1859 - 1952

Origine: Da Natura e condotta dell'uomo.

Hans Urs Von Balthasar photo
Simone Weil photo