Frasi di Anatole France
Anatole France
Data di nascita: 16. Aprile 1844
Data di morte: 12. Ottobre 1924
Anatole France, all'anagrafe Jacques François-Anatole Thibault , è stato uno scrittore francese, Premio Nobel per la letteratura nell'anno 1921.
Lavori
Frasi Anatole France
„La terra […] è come la donna: non vuole si sia con essa né timidi né brutali.“
— Anatole France, libro Il giglio rosso
1971
Il giglio rosso
„Altro motivo d'orgoglio, esser cittadini! Ciò consiste, per i poveri, a mantenere e conservare i ricchi nella loro potenza e nel loro ozio. Essi devono lavorare, di fronte alla maestosa uguaglianza della legge, che proibisce al ricco come al povero di dormire sotto i ponti, di chieder la carità per la strada e di rubar del pane. È uno dei benefici della Rivoluzione. Siccome questa rivoluzione è stata fatta da dei pazzi e degli imbecilli, a profitto degli accaparratori di beni nazionali, e in sostanza non si risolve che nell'arricchimento dei contadini scaltri e dei borghesi usurai, essa elevò, sotto il nome di uguaglianza, l'impero della ricchezza. Essa ha dato la Francia in balia dei finanzieri, che da cent'anni la divorano. Essi vi stanno da padroni e signori. Il governo apparente, composto di poveri diavoli, meschini, gretti, paurosi e nefasti, è al soldo dei finanzieri. Da un secolo, in questo paese avvelenato, chiunque ama i poveri è ritenuto un traditore della società. E si è considerati pericolosi quando si afferma che vi sono dei miserabili. Si sono fatte persino delle leggi contro l'indignazione e la pietà. E quello che dico adesso, non si potrebbe stampare“
— Anatole France, libro Il giglio rosso
1928
Il giglio rosso
„Se il desiderio abbellisce tutte le cose su cui si posa, il desiderio dell'ignoto abbellisce l'universo.“
Origine: Da Il libro del mio amico. Citato in Emmanuel Davoust, Silenzio al punto d'acqua, traduzione di Girolamo Mancuso, Franco Muzzio Editore, 1991, p. 91.
„I ricchi sono mortalmente tenuti ad essere probi; i poveri, no.“
— Anatole France, libro Il giglio rosso
1971
Il giglio rosso
„La saggezza dei principi è di corta durata.“
— Anatole France, libro Il giglio rosso
1971
Il giglio rosso
„Caso è forse lo pseudonimo di Dio quando non voleva firmare.“
da Il giardino d'Epicuro
„Tutti i libri storici che non contengono menzogne sono mortalmente noiosi.“
Origine: Da Il delitto di Sylvestre Bonnard.