“Forse Edmond Dantès si sbagliava, e l'unica soluzione era non fidarsi e non sperare.”

Arturo Pérez-Reverte

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
soluzione , forse
Alexandre Dumas (padre) photo
Alexandre Dumas (padre) 113
scrittore francese 1802–1870

Citazioni simili

Arturo Pérez-Reverte photo

“Poteva darsi, concluse, che l'ambizione, i progetti, i sogni e persino il coraggio, o la fede – persino la fede in Dio, stabilì rabbrividendo – invece di darti forza, te la togliessero. Perché la speranza, persino il semplice desiderio di sopravvivere, ti rendevano vulnerabile, legandoti all'eventualità del dolore e della sconfitta. Forse da lì derivava la differenza tra certi esseri umani e gli altri, e allora ecco cosa le era successo. Forse Edmond Dantès si sbagliava, e l'unica soluzione era non fidarsi e non sperare.”

Origine: Si riferisce alla lettera che Edmond Dantès scrive a Maximilian Morel: Soltanto colui che provò le più grandi sventure è atto a godere le più grandi felicità. Vivete dunque e siate felici, figli diletti del mio cuore, e non dimenticate mai che, fino al giorno in cui Dio si degnerà di svelare all'uomo i segreti dell'avvenire, tutta la più alta sapienza d'un uomo consisterà in queste due parole: "Attendere e sperare". (da Il conte di Montecristo)
Origine: La Regina del Sud, p. 194

Charles Bukowski photo
Che Guevara photo

“Credo nella lotta armata come unica soluzione per i popoli che lottano per liberarsi.”

Che Guevara (1928–1967) rivoluzionario, guerrigliero, scrittore e medico argentino

Origine: Da Opere, vol. 3, tomo 2.

Alessandro Natta photo

“L'alternativa democratica e riformatrice è l'unica soluzione che risponde ai bisogni della democrazia e della nazione. Essa è in realtà l'unica prospettiva seria che è rimasta in campo.”

Alessandro Natta (1918–2001) politico italiano

Origine: Dal discorso al comitato centrale del Partito Comunista Italiano; riportato in Natta appello al PSI http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,8/articleid,1339_02_1987_0116_0032_19570387/, La Stampa, 4 maggio 1987.

Idi Amin Dada photo
Clive Barker photo
Licia Troisi photo

“Perché quando il dolore toglie il fiato, l'unica soluzione è annullare la mente e lasciare che sia il corpo a curarci.”

Licia Troisi (1980) scrittrice italiana

Amhal
Le leggende del mondo emerso

Argomenti correlati