“La filosofia di Herbart viene impropriamente definita come realismo; ma essa non può dirsi realismo in senso proprio, in quanto, egli pensa affatto che le cose «conosciute» siano reali o che la loro reale natura sia «conoscibile». Realista potrebbe essere definito solo perché nell'interpretazione dei dati empirici ritiene lecito postulare l'esistenza di entità semplici, o «reali», di cui può essere detto, al più, che esistono e che sono multiformi.”

—  William Boyd

Origine: Storia dell'educazione occidentale, pp. 375-376

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
William Boyd photo
William Boyd 16
scrittore e sceneggiatore britannico 1952

Citazioni simili

Jim Morrison photo

“La gente chiede all'arte, e in particolare al cinema, conferme della propria esistenza. In qualche modo le cose sembrano più reali se le si può fotografare e se si può creare sullo schermo un simulacro della vita reale.”

Jim Morrison (1943–1971) cantautore e poeta statunitense

Versi poetici e dichiarazioni di guerra
Variante: La gente chiede all'arte, e in particolare al cinema, conferme della propria esistenza. In qualche modo le cose sembrano più reali se le si può fotografare e se si può creare sullo schermo un simulacro della vita reale.

Robert Spaemann photo
Stanley Rous photo
Aldo Palazzeschi photo

“Realismo e surrealismo, hanno dichiarato credendo di muovermi un rimprovero. Ma la nostra vita non è proprio così? Realismo e surrealismo. Poveri coloro che hanno soltanto del realismo nella loro esistenza. E surrealista io lo fui fin dal mio primo vagito.”

Aldo Palazzeschi (1885–1974) scrittore e poeta italiano

Origine: Dall'intervista di Mario Picchi, Sono nato poeta muoio prosatore, in La Fiera Letteraria, IV, 46, 13 novembre 1949, pp. 1-2.

Rémi Brague photo
Paul Dirac photo

“La bellezza matematica è una qualità che non può essere definita, non più di quanto la bellezza possa essere definita per l'arte, ma chi studia matematica, di solito, non ha difficoltà ad apprezzarla.”

Paul Dirac (1902–1984) fisico e matematico britannico

Origine: 1939; citato in Giorgio Bagni, Corso di Matematica 3, Zanichelli, 2000

Gilbert Keith Chesterton photo

“L'uomo può essere definito un animale che fa dei dogmi.”

Origine: Eretici, p. 224 cap. XX

Solone photo

“Nessuno può essere definito felice prima che sia morto.”

Solone (-638–-558 a.C.) legislatore, giurista e poeta ateniese
George Steiner photo

“Il carisma potrebbe essere definito come un «sogno premonitore» così potente che può suscitare sogni analoghi in altri – e poi dal gruppo sociale.”

George Steiner (1929–2020) scrittore e saggista francese

da La storicità dei sogni: p. 124
Nessuna passione spenta

Argomenti correlati