„Star vicino alla Madonna, servirla, imitare Gesù nella dipendenza che volle da Lei, lasciarsi educare da Lei: è tutta la preparazione sacerdotale.“

Jean-Jacques Olier photo
Jean-Jacques Olier5
sacerdote francese 1608 - 1657

Citazioni simili

Leonardo Murialdo photo
Giovanni Crisostomo photo
Vladimir Putin photo

„[Commentando la Madonna Litta di Leonardo da Vinci] veramente la Madonna guarda negli occhi il Bambino Gesù sottolineando così che è lui il centro del quadro; ma il Salvatore guarda a noi ed è come se dicesse: so che avete delle difficoltà, ma io sto con voi.“

—  Vladimir Putin politico russo 1952

Origine: Dalla visita di Stato del 5 novembre 2003; citato in Suncaribbean.it http://www.suncaribbean.net/ilcorriereditalia/articoli_IT_cultura_arteScienza_PutinCiampi.htm.

Francesco Cossiga photo

„Gesù è chiamato, nella tradizione musulmana, il Soffio di Dio nella Madonna, ma l'aspetto temporale della nascita di nostro Signore è una donna che dice Fiat!“

—  Francesco Cossiga 8º Presidente della Repubblica Italiana 1928 - 2010

Origine: Citato in Maria Antonietta Macciocchi, Le donne secondo Wojtyla, Paoline, 1992.

Elisabetta della Trinità photo
Magdeleine Hutin photo
Teresa di Lisieux photo
Gavino Ledda photo
Alfredo Binda photo

„Volete sapere chi transiterà per primo sotto il traguardo posto vicino al Santuario della Madonna? Ma chi, se non Gino il Pio?“

—  Alfredo Binda ciclista su strada e pistard italiano 1902 - 1986

Origine: Citato in Paolo Costa, Gino Bartali, Ediciclo Editore, 2001.

John Gay photo
Ian McEwan photo
Alberto Contador photo
Antonio Infantino photo
Fulton J. Sheen photo
Carmelo Bene photo

„Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno vista la Madonna". Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai“

—  Carmelo Bene attore, drammaturgo e regista italiano 1937 - 2002

... ] Ma i cretini che vedono la Madonna, non la vedono, come due occhi che fissano due occhi attraverso un muro: miracolo è la trasparenza [... ] I cretini che non hanno visto la Madonna, hanno orrore di sé, cercano altrove, nel prossimo, nelle donne – in convenevoli del quotidiano fatti preghiere, – e questo porta a miriadi di altari [... ] I nostri contemporanei sono stupidi, ma prostrarsi ai piedi dei più stupidi di essi significa pregare. Si prega così oggi. Come sempre. Frequentare i più dotati non vuol dire accostarsi all'assoluto comunque. Essere più gentili dei gentili. Essere finalmente il più cretino. Religione è una parola antica. Al momento chiamiamola educazione. (pag. 76-79)

Ignazio La Russa photo
Roberto Benigni photo
Carlo Emilio Gadda photo

„Crede, e spera, nella Madonna, il fabbricante di madonne?“

—  Carlo Emilio Gadda scrittore italiano 1893 - 1973

da I viaggi la morte, Garzanti

Madre Teresa di Calcutta photo
Boris Becker photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x