“È possibile che gli angeli non esistano, però ci sono persone che potrebbero essere angeli.”
“Potremmo scoprire che le religioni sono una specie di simbionti culturali che prosperano saltando da un portatore a un altro. Potrebbero essere mutualisti: rinforzare la fitness umana o addirittura rendere possibile la vita umana, proprio come fanno i batteri nel nostro intestino. Oppure, potrebbero essere commensali: cioè neutrali, né buoni né cattivi nei nostri confronti, ma disposti a stare a guardare. O infine potrebbero essere parassiti: replicatori nocivi che faremmo meglio a non avere (almeno per quanto ne va del nostro interesse genetico) ma che è difficile eliminare, perché si sono evoluti davvero bene per contrastare le nostre difese e incrementare la loro propagazione.”
Origine: Rompere l'incantesimo, p. 91
Argomenti
vita , avere , batterio , bene , cattiva , commensale , confronto , difesa , disposta , essere , genetica , interesse , intestino , meglio , parassita , portatore , propagazione , specie , religione , scoprire , proprio , difficile , possibile , altroDaniel Dennett 9
filosofo e logico statunitense 1942Citazioni simili
frammento 6
Frammenti di Sull'essere (titolo convenzionale)
“Bisogna essere cauti nell'esprimere desideri, perché potrebbero avverarsi.”
In riferimento alla molta carta regalatale dopo che aveva lamentato la difficoltà di trovarne in giro per Edimburgo nei momenti di ispirazione.
dal Diario, 10 maggio 2006, nel sito jkrowling.com http://www.jkrowling.com
“Tolleriamo forme negli esseri umani che potrebbero inorridirci se le vedessimo in un cavallo.”
Senza fonte
2017
Variante: . Io penso che sia stata la Russia... ma penso anche potrebbero essere stati molti altri Paesi.