Origine: Citato in Vincenzo Martucci, Nadal: «Che sfortuna avere davanti Federer» http://archiviostorico.gazzetta.it/2006/settembre/22/Nadal_Che_sfortuna_avere_davanti_ga_10_060922075.shtml, Gazzetta dello Sport, 22 settembre 2006.
“Il talento cresce, migliora, va protetto e non invecchia. Maradona lo avrà per sempre: se tirasse una punizione, anche a ottant'anni metterà la palla all'incrocio. Siamo noi a invecchiare, il nostro corpo, non la classe. Il talento è pulizia del movimento, è il concetto zen per cui il miglior tiro con l'arco sorprende per primo il tiratore. Il talento è animale, non razionale. Il colpo giusto, quello che manderà la palla in gol, lo senti dentro di te appena l'hai scoccato: se si potesse fare un fermo immagine di una mia punizione, saprei dire con esattezza dove andrà a finire la palla. È come per il surfista, quando entra nel punto migliore dell'onda: ce ne sono altri, ma soltanto uno è quello giusto, il punto perfetto.”
—
Alessandro Del Piero
,
libro
Giochiamo ancora
cap. Il talento, p. 20
Giochiamo ancora
Argomenti
ancora , animale , arco , classe , colpo , concetto , corpo , esattezza , fai-da-te , fermo , finire , giusto , gol , immagine , incrocio , miglioria , movimento , onda , ottanta , palla , perfetto , primo , protetto , pulizia , punizione , punto , talento , tiratore , tiro , dire , fareAlessandro Del Piero 58
calciatore italiano 1974Citazioni simili
Rafael Nadal
(1986) tennista spagnolo

Ion Ţiriac
(1939) ex tennista, ex hockeista su ghiaccio e imprenditore rumeno
Origine: Citato in Malcolm Folley, Borg vs. McEnroe. la più grande rivalità del tennis moderno, traduzione di Chiara Basso, Effepi Libri, 2006, p. 72 http://books.google.it/books?id=_ArUWRRxCuUC&lpg=PP1&pg=PA72, ISBN 0-7553-1360-7.
David Mamet
(1947) drammaturgo, sceneggiatore e regista statunitense
Origine: Bambi contro Godzilla, p. 120