“Bald ist der Nacht ein End' gemacht, | schon fühl' idch Morgentlüfte wehen. | Von Himmelszelt durch alle Welt | die Engel freudejauchzend fliegen, | Der Sonne Strahl durchflammt das All. | Her. laß uns kämpfen, laß uns siegen!”
Il canto è stato musicato da Hugo Wolf con il titolo di Morgenstimmung
Sensazione mattutina
Citazioni simili

La musica nostra, da La scoperta dell'America e altri sonetti, a cura dell'Accademia dei Lincei, Mondadori, 1951
Sonetti

Origine: Da Er fattaccio, La passatella, Lo schiaffo, Gennarelli e C., 1° gennaio 1917.

Con testo originale

“Il dèjà vu è un mero pretesto per raggiungere l'happy end sentimentale.”
Déjà vu - Corsa contro il tempo, p. 574

“Hans Urs von Balthasar è impensabile senza Adrienne von Speyr.”
Credo che si possa dimostrare come in tutte le figure dei grandi teologi sia possibile una nuova evoluzione teologica solo nel rapporto tra teologia e profezia. Finché si procede solo in modo razionale, non accadrà mai nulla di nuovo. Si riuscirà forse a sistemare meglio le verità conosciute, a rilevare aspetti più sottili, ma i nuovi veri progressi che portano a nuove grandi teologie non provengono dal lavoro razionale della teologia, bensì da una spinta carismatica e profetica. Ed è in questo senso, ritengo, che la profezia e la teologia vanno sempre di pari passo. La teologia, in senso stretto, non è profetica, ma può diventare realmente teologia viva quando viene nutrita e illuminata da un impulso profetico.
Origine: Da Das problem der christlichen Prophetie; citato in Aa.Vv., Hans Urs von Balthasar: cento anni dalla nascita, Jaca Book, Milano, 2005, p. 43 http://books.google.it/books?id=YxwiH6b5ne8C&pg=PA43. ISBN 88-16-70204-4
Storia dell'universo in comode dispense settimanali

“L train love train, l train please take me to the end of the line.”
da L train
The Space Between