Origine: Teatro e politiche sessuali: Il caso della duchessa di Webster, p. 67-68
“[…] [riferito a John Webster] i suoi personaggi, in particolare quelli femminili, si agitano, tentando di allargare i propri ambiti di azione, oppure, come nel caso della famosa Duchessa di Amalfi [opera di Webster], di restringerli ad inglobare e proteggere la proposta quiete di una domesticità che, nella prima età moderna e nelle arene discorsive proposte dal teatro, risulta essere ancora fuori posto e fuori tempo.”
Origine: Di spettacoli e d'ombre, p. 11
Citazioni simili
Origine: Teatro e politiche sessuali: Il caso della duchessa di Webster, p. 52
Origine: Teatro e politiche sessuali: Il caso della duchessa di Webster, p. 53
Origine: Di spettacoli e d'ombre, p. 6
Origine: The Duchess of Malfi: Tirannia e spettacolo nel teatro giacomiano, p. 74
Origine: Teatro e politiche sessuali: Il caso della duchessa di Webster, p. 54
Origine: Teatro e politiche sessuali: Il caso della duchessa di Webster, p. 61

Variante: Kant scrisse poi nella sua opera Antropologia che, quando c’è un particolare fuori posto, l’attenzione è come magnetizzata da esso e finisce per trascurare tutto il resto.
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 2, Che tipo d'uomo era Kant, p. 44

da La piccola gloria
Racconti e ragionamenti