„Inoltrarsi nei palchi, nella platea; il pubblico meraviglioso della Scala, che attende la sua, la mia grande serata, che da me si attende tutto, l'impossibile. Ed io, Corelli, non devo, non posso deluderlo; non esiste infatti maggior trionfo di quello che può offrire la patria.“
da wwww.francocorelli.org
Citazioni simili

„Io sono e resto quale fui | e attendo la grande ora.“
— Giosue Carducci poeta e scrittore italiano 1835 - 1907
Origine: Citato in Leo Longanesi, In piedi e seduti, Longanesi, 1968.

„[Franco Corelli] In questo è stato un autentico fenomeno vocale, un do e un re bemolle 4 meno adamantini e solari di quelli di Lauri-Volpi ma enormi, straripanti, che sembravano addensarsi sulla platea della Scala come una cupola sonora.“
— Rodolfo Celletti musicologo e critico musicale italiano 1917 - 2004
da Voce di tenore, dal Rinascimento a oggi, storia e tecnica, ruoli e protagonisti di un mito della lirica, Edizioni Idea Libri, 1989, p. 244

„Ma quando ritorno in me, | sulla mia via, a leggere e studiare, | ascoltando i grandi del passato, | mi basta una sonata di Corelli | perché mi meravigli del Creato.“
— Franco Battiato musicista, cantautore e regista italiano 1945
da Inneres Auge, n. 1
Inneres Auge – Il tutto è più della somma delle sue parti

„Grazie, ho trascorso una serata veramente meravigliosa. Ma non è questa.“
— Groucho Marx comico 1890 - 1977
Origine: Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Le Formiche: anno terzo, Zelig Editore, 1995, § 1827.


„Quanto io ami Venosa; e quanto mentono coloro, che hanno detto talvolta, ch'io neghi lei patria mia, ed altre cose più maligne, e massimamente ora di fresco, per rubare e diminuire il premio e la lode, che merito ed attendo di questo servizio.“
— Luigi Tansillo poeta italiano 1510 - 1568
Origine: Da una lettera al Magistrato di Venosa, citato in Francesco Fiorentino, Poesie edite ed inedite di Luigi Tansillo, Editore Domenico Morano, Napoli.

„La nostra patria non è che il paradiso. Là ci attende un gran numero di nostri cari, ci desiderano i nostri genitori, i fratelli, i figli in festosa e gioconda compagnia, sicuri ormai della propria felicità, ma ancora trepidanti per la nostra salvezza.“
— Tascio Cecilio Cipriano vescovo cattolico e scrittore romano 200 - 258
Trattato Sulla morte

„Là dove domina l'elemento insulare è impossibile salvarsi. Ogni isola attende impaziente di inabissarsi. Una teoria dell'isola è segnata da questa certezza. Un'isola può sempre sparire. Entità talattica, essa si sorregge sui flutti, sull'instabile. Per ogni isola vale la metafora della nave: vi incombe il naufragio.“
— Manlio Sgalambro filosofo, scrittore e poeta italiano 1924 - 2014

„Il mio più grande rammarico è non aver vinto Wimbledon. Sarebbe meraviglioso andar là e fare qualcosa di speciale, ma devo essere realistica, non posso più vincere titoli dello Slam e sostanzialmente è questo il motivo per cui ho giocato per 13 anni e per cui ora smetto.“
— Hana Mandlíková tennista ceca 1962
Origine: Dal suo discorso in occasione del ritiro dal tennis; citato in Riccardo Nuziale, Hana Mandlikova, storia della John McEnroe al femminile http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2014/02/19/1027882-chiamatela_imprevedibile.shtml, Ubitennis.com, 19 febbraio 2014.


„Hannibal Lecter è un'incarnazione mitica, neoclassica. Mi piace moltissimo, ma non mi posso affatto identificare in lui. Se intendete chiedermi quanto ci sia in me in Hannibal, devo ricordarvi che è un personaggio della fantasia, una finzione, e tra di noi esiste soltanto un rapporto attore-personaggio. Hannibal è un lato oscuro, un'ombra, e per questo mette il pubblico davanti ad un'invisibile aspetto del loro inconscio. Forse è per questo, che piace così tanto.“
— Anthony Hopkins attore britannico 1937
Origine: Citato in Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo, a cura di Gabriele Rifilato, Rai-Eri, 2005, Roma. ISBN 8839712895.

„È davvero piacevole una serata come questa! Dopo tutto, devo dire che non c'è svago migliore della lettura. Si finisce per stancarsi di tutto, ma mai di un libro. Quando avrò la mia casa, sarò contenta solo se ci sarà una grande biblioteca.“
— Jane Austen, libro Orgoglio e pregiudizio
Caroline Bingley; 2014, p. 54
Orgoglio e pregiudizio

„L'indirizzo ce l'ho, rintracciarti non è un problema | ti telefonerò, ti offrirò una serata strana | il pretesto lo sai: quattro dischi e un po' di whisky….“
— Renato Zero cantautore e showman italiano 1950
da Triangolo

„Se Dio esiste, se esiste una rivelazione, è impossibile che non sia quella di Gesù Cristo. Solo qui c'è questa commossa solidarietà con l'umano. Si può non credere, ma tutto questo è incomparabile.“
— Ernesto Galli della Loggia storico e giornalista italiano 1942
da Libero, 6 dicembre 2001

„È una grande serata. È la fine del socialismo.“
— Margaret Thatcher primo ministro del Regno Unito 1925 - 2013
9 aprile 1992

„[…] la mia fede è la più grande delle fedi, la più piccola delle fedi, | comprende culti antichi e moderni, e quanto v'è tra l'antico e il moderno, | persuaso che tornerò su questa terra di qui a cinquemila anni, | attendo responsi dagli oracoli, onoro gli dèi, saluto il sole, | […].“
— Walt Whitman, libro Foglie d'erba
43, pp. 98-99
Foglie d'erba, Il canto di me stesso