„In modo molto misterioso e nascosto, quando due particelle quantiche hanno interagito, continuino a formare un solo sistema qualunque sia la distanza che le separa.“

Citazioni simili

Pierpaolo Lauriola photo

„l'alternativa diventa la distanza che ci separa dalle decisioni, se si è in viaggio.“

—  Pierpaolo Lauriola cantautore italiano 1975

da L'alternativa, n. 5
Polvere. (scritto con il punto finale)

Billie Jean King photo

„Spero che le chiocciole terrestri, di giorno sepolte nelle loro tane in tutti gli sconfinati ambienti della terra, continuino le loro esistenza misteriose, avanzando lente e piene di grazia nella notte, per milioni di anni nel futuro.“

—  Elisabeth Tova Bailey, libro Il rumore di una chiocciola che mangia

Origine: Da Il rumore di una chiocciola che mangia, traduzione Ada Arduini, Marsilio, Venezia, 2018, Epilogo, p. 138 https://books.google.it/books?id=sj9vDwAAQBAJ&lpg=PP1&dq=&pg=PT138#v=onepage&q&f=false. ISBN 978-88-317-4384-6

Roy Lichtenstein photo
Roger Federer photo
Giovanni Giolitti photo
Pier Vittorio Tondelli photo
Paulo Coelho photo
Gian Francesco Giudice photo
Lee Child photo
Søren Kierkegaard photo

„Dio non pensa, Egli crea; Dio non esiste, Egli è eterno. L'uomo pensa ed esiste e l'esistenza separa pensiero ed essere, li distanzia l'uno dall'altro nella successione […].“

—  Søren Kierkegaard filosofo, teologo e scrittore danese 1813 - 1855

Origine: Da Postilla conclusiva non scientifica alle «Briciole di filosofia»; citato in Andrea Dalledonne, Il rischio della libertà: S. Tommaso – Spinoza, Marzorati Editore, 1990, p. 34.

Paulo Coelho photo
Piergiorgio Odifreddi photo
Roy Dupuis photo

„Quando si perdono i propri genitori, si pensa, il prossimo sono io. Perdere i miei genitori e due anni di distanza, mi ha dato un enorme desiderio di vivere.“

—  Roy Dupuis attore cinematografico e attore televisivo canadese 1963

dall'articolo in Le Journal de Montréal del 28 febbraio 2009
2009

Marguerite Yourcenar photo
Tom Stoppard photo

„Un cerchio è la distanza più lunga fra due punti uguali.“

—  Tom Stoppard sceneggiatore, scrittore e regista inglese 1937

Senza fonte

Walter Lippmann photo

„Quando tutti pensano nello stesso modo, nessuno pensa molto.“

—  Walter Lippmann giornalista statunitense 1889 - 1974

Walter Lippmann, Anne Pierce, The stakes of Diplomacy, Transaction Pubblishers 2009 (2nd printing), p. 54)

John Ellis photo
Carlo Rovelli photo

„Le equazioni della meccanica quantistica e le loro conseguenze vengono usate quotidianamente da fisici, ingegneri, chimici e biologi, nei campi più svariati. Sono utilissime per tutta la tecnologia contemporanea. Non ci sarebbero i transistor senza la meccanica quantistica. Eppure restano misteriose: non descrivono cosa succede a un sistema fisico, ma solo come un sistema fisico viene percepito da un altro sistema fisico. Che significa? Significa che la realtà essenziale di un sistema è indescrivibile? Significa solo che manca un pezzo alla storia? O significa, come a me sembra, che dobbiamo accettare l'idea che la realtà sia solo interazione?“

—  Carlo Rovelli, libro Sette brevi lezioni di fisica

Lezione seconda, p. 29
Sette brevi lezioni di fisica
Variante: Le equazioni della meccanica quantistica e le loro conseguenze vengono usate quotidianamente da fisici, ingegneri, chimici e biologi, nei campi più svariati. Sono utilissime per tutta la tecnologia contemporanea. Non ci sarebbero i transistor senza la meccanica quantistica. Eppure restano misteriose: non descrivono cosa succede a un sistema fisico, ma solo come un sistema fisico viene percepito da un altro sistema fisico. Che significa? Significa che la realtà essenziale di un sistema è indescrivibile? Significa solo che manca un pezzo alla storia? O significa, come a me sembra, che dobbiamo accettare l'idea che la realtà sia solo interazione? (p. 29)

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x