“Prima, nel reato di corruzione, si puntava a indagare sul corrotto, sul politico. Io mettevo con le spalle al muro i corruttori, gli imprenditori. Gli imprenditori non erano i più deboli, ma i più opportunisti: quelli che avevano più convenienza a parlare.”

Il guastafeste

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 26 Agosto 2021. Storia

Citazioni simili

Johann Wolfgang von Goethe photo
Silvio Berlusconi photo
Luigi Zingales photo

“Si tratta … di un problema di aspettative. Tanto più una persona ritiene che il mondo circostante sia corrotto, tanto maggiore è per lui il costo di essere onesto e tanto minore quello di essere corrotto. Lo scopo della corruzione è proprio quello di sbilanciare le regole a favore dei corruttori, a tutto svantaggio degli onesti.”

Luigi Zingales (1963) economista italiano

Origine: Da Contro la tangente la legge non basta http://espresso.repubblica.it/opinioni/libero-mercato/2014/12/10/news/contro-la-tangente-la-legge-non-basta-1.191216, L'Espresso.it, 10 dicembre 2014.

“La mia passione è sempre stata l'industria, la progettualità. Ed è esattamente questo di cui gli imprenditori vogliono parlare quando si siedono a un tavolo con un investitore.”

Alessandro Benetton (1964) imprenditore italiano

Origine: Dall'intervista di Monica d'Ascenzo, Alessandro Benetton: «Chiuso il terzo fondo di 21 Investimenti» http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-05-28/alessandro-benetton-chiuso-terzo-fondo-21-investimenti-144849.shtml?uuid=ABaBKDoD/, Il Sole 24 Ore, 28 maggio 2015.

Luigi Ciotti photo
Caparezza photo
Silvio Berlusconi photo

“Avete un governo che per la prima volta è retto da un imprenditore e da una squadra di ministri che sembrano membri di un Cda per la loro efficienza.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

2009
Origine: Citato in Berlusconi contro i giudici "estremisti". Anm: "A rischio la democrazia" http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/berlusconi-conf/berlusconi-conf.html, Repubblica.it, 21 maggio 2009.

Ludwig von Mises photo

Argomenti correlati