Origine: Tutti i racconti 1956-1962, Introduzione, pp. 9-10
“Simili a spiccioli nel gran tesoro della narrativa, ai racconti accade sovente di venire trascurati accanto alla profusione di romanzi disponibili, sopravvalutata moneta che spesso si rivela falsa. Ai livelli eccelsi cui l'hanno portato autori come Borges, Bradbury e Poe, il racconto è invece coniato in metallo prezioso, un aureo fulgore che non cesserà mai di ardere nel cuore della vostra fantasia.
I racconti sono sempre stati importanti per me. Ne apprezzo l'immediatezza, mi piace la loro capacità di concentrarsi intensamente su un unico argomento. Rappresentano inoltre un efficace sistema per collaudare idee successivamente sviluppabili a dimensioni di romanzo.”
Origine: Tutti i racconti 1956-1962, Introduzione, p. 9
Argomenti
argomento , autore , cuore , dimensione , efficacia , fantasia , fulgore , immediatezza , livello , metallo , moneta , narrativa , portata , prezioso , profusione , racconto , romanzo , simile , sistema , spicciolo , tesoro , unico , capacità , importanteJames Graham Ballard 6
scrittore britannico 1930–2009Citazioni simili

“Un racconto dove mi rivelo completamente sarà un pessimo racconto.”
Il volto incompiuto

“Il racconto è il romanzo di un pigro.”
La frase compare nel solo titolo di un articolo di Nico Orengo (Tabucchi: il racconto è il romanzo di un pigro, TuttoLibri, 15 febbraio 1986, n. 490, p. 3), che sintetizza il seguente pensiero, riportato nel testo seguente: «Oggi per scrivere racconti bisogna essere un pigro personaggio che preferisce raccontare in dieci pagine ciò che un volenteroso scriverebbe in cento».
Attribuite
Origine: Introduzione a Gordon Pym, p. 8
Chi fa da sé, fa la talpa...

proprio come una poesia!
Da dove sto chiamando