Frasi di Giuseppe Pontiggia
Giuseppe Pontiggia
Data di nascita: 25. Settembre 1934
Data di morte: 27. Giugno 2003
Giuseppe Pontiggia è stato uno scrittore, aforista e critico letterario italiano.
Lavori
Frasi Giuseppe Pontiggia
„Voi dovete vivere giorno per giorno, non dovete pensare ossessivamente al futuro. Sarà una esperienza durissima, eppure non la deprecherete. Ne uscirete migliorati. Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da voi, da quello che saprete dare. Sono nati due volte e il percorso sarà più tormentato. Ma alla fine anche per voi sarà una rinascita. Questa è almeno la mia esperienza. Non posso dirvi altro.“
— Giuseppe Pontiggia, libro Nati due volte
Nati due volte
„L'intelligenza ha i suoi limiti, ma la stupidità è illimitata.“
Il giardino delle Esperidi
„Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde "razza umana", non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include e le supera. È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza.“
— Giuseppe Pontiggia, libro Nati due volte
Nati due volte
„L'essenziale non è quello che si sa, ma quello che si è.“
Il giardino delle Esperidi
„La banalità riguarda sempre l'occhio di chi guarda e mai le cose che vede.“
Il giardino delle Esperidi
„Ricordo una giovane fisioterapista, che aveva paragonato lo sforzo dei bambini disabili, nell'affrontare una scala, a quello dei vecchi. «Capite adesso?» ci diceva. Noi facevamo cenno di sì, ma in realtà i vecchi sulle scale ci erano altrettanto estranei.“
— Giuseppe Pontiggia, libro Nati due volte
Nati due volte