Variante: Donando a noi Cristo Gesù, rendendolo vivo e presente in mezzo a noi, rigenerandolo continuamente nella fede e nella preghiera degli uomini, la Chiesa dà all'umanità una luce, un sostegno ed un conforto tali, che senza di essi il mondo non sarebbe più concepibile. Chi desidera la presenza di Cristo in mezzo all'umanità, la può trovare soltanto nella chiesa, mai contro di essa.
Origine: Hans Urs von Balthasar – Joseph Ratzinger, Perché sono ancora cristiano. Perché sono ancora nella Chiesa, Queriniana, traduzione G. Mion, Brescia 2005 III ed., pp. 90-101.
“Il ventre è considerato vile … I monaci e gli eremiti, che il mondo disprezza, sono il ventre della chiesa. Essi ricevono Il cibo spirituale della dottrina. Sono sostegno della chiesa, e loro simbolo è Mosè che prega sul monte, Samuele che dorme nel tempio, Elia che dimora nel deserto. Essi somministrano i succhi spirituali ai superiori e agli inferiori. Ad essi conviene quanto è stato detto: "L'umanità vive grazie a pochi; se non ci fossero quelli, il mondo perirebbe o per un fulmine o per lo spalancarsi della terra."”
Origine: Citato in André Louf, Tradizioni esicastiche d'oriente ed occidente, in Atti del IX Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, traduzione di Laura Marino, Qiqajon, 2001
Argomenti
terra-terra , cibo , mondo , chiesa , deserto , detto , dimora , disprezzo , dottrina , eremita , fulmine , grazia , monaco , monte , simbolo , sostegno , stato , superiora , superiore , tempio , terra , ventre , umanitàBernardo di Chiaravalle 20
religioso, abate e teologo francese 1090–1153Citazioni simili
“Non vive con la Chiesa chi dorme e non vibra.”
Richiami del deserto
“Nei bambini la nazione vede il proprio domani, come il proprio domani vede in essi la Chiesa.”
Origine: Parole sull'uomo, p. 71
“Il ventre di Maria Vergine è più capace di tutto il mondo.”
Sermoni e prediche
“Per la Chiesa l'idea dell'Europa è un patrimonio spirituale.”
Il contributo della Chiesa dei paesi dell'Europa centro orientale alla nuova evangelizzazione