“Le obiezioni che il pensiero debole muove alla verità come violenza sono, anche a un esame superficiale, obiezioni alla violenza, non alla verità, e dunque si fondano su un equivoco. Omettere queste circostanze ci porta a situazioni senza vie d'uscita: il potere ha sempre ragione; o, inversamente, il contropotere ha sempre torto; e addirittura, in forma piuttosto perversa, il contropotere e controsapere – fosse pure quello di un mafioso o di una fattucchiera – ha sempre ragione.”
Origine: Manifesto del nuovo realismo, p. 91
Argomenti
circostanza, debole, equivoco, esame, fattucchiera, forma, mafioso, non-violenza, obiezione, pensiero, perversa, potere, ragione, situazione, superficiale, torto, uscita, violenza, verità, vie, portaMaurizio Ferraris34
filosofo e accademico italiano 1956Citazioni simili
“La minoranza ha sempre ragione. La maggioranza ha sempre torto.”
Mark Twain (1835–1910) scrittore, umorista, aforista e docente statunitense
Willy Pasini (1938) psichiatra, sessuologo e saggista italiano
pag. 53
La vita è semplice
Giuliano Ferrara (1952) giornalista, conduttore televisivo e politico italiano
citato in Panorama, 18 dicembre 2009
“soffrire di solitudine è un'obiezione, io ho sempre sofferto soltanto di moltitudine”
Friedrich Nietzsche (1844–1900) filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco
The Anti-Christ
Maurizio Ferraris (1956) filosofo e accademico italiano
..) Giacché, diversamente da quanto ritengono molti postmoderni, ci sono fondati motivi per credere, anzitutto in base agli insegnamenti della storia, che realtà e verità siano sempre state la tutela dei deboli contro le prepotenze dei forti. Se viceversa un filosofo dice che "La cosiddetta 'verità' è una questione di potere", perché fa il filosofo invece che il mago? (p. 96)
Sergio Quinzio (1927–1996) teologo e aforista italiano
da La speranza nell'Apocalisse, Paoline, Milano, 2002, pp. 111-12
Robert Conquest (1917–2015) storico inglese
Parte prima, cap. 3, p. 70
Il secolo delle idee assassine