Origine: Le mele di Chernobyl sono buone, p. 201
“La storia delle catastrofi tecnologiche, da Seveso a Bhopal, da Chernobyl alla mucca pazza, potrebbe infatti essere riletta come una rassegna dei soprusi subiti da chi non ha avuto accesso a un'adeguata informazione sui rischi o agli strumenti conoscitivi per interpretarla. La conoscenza è potere e, quando il rischio si manifesta, persino strumento di sopravvivenza. […] I dati mostrano che i più informati sono generalmente anche i meno disposti a lasciare totale libertà agli scienziati: le conoscenze alimentano infatti anche l'atteggiamento critico, e finiscono spesso per favorire la pretesa di normative più restrittive piuttosto che l'appoggio incondizionato.”
Origine: Le mele di Chernobyl sono buone, p. 142
Argomenti
accesso , appoggio , atteggiamento , catastrofe , conoscenza , critico , disposta , essere , informazione , liberto , manifesto , meno , mucca , normativa , potere , pretesa , rassegna , rischio , scienziato , sopravvivenza , sopruso , storia , strumento , totale , rischiGiancarlo Sturloni 5
saggista e giornalista italiano 1973Citazioni simili

Origine: Citato in La bufala della democrazia https://web.archive.org/web/20090724164234/http://www.correntemente.org/archivio/la-bufala-della-democrazia/. In originale: A popular Government without popular information, or the means of acquiring it, is but a Prologue to a Farce or a Tragedy, or perhaps both. Knowledge will forever govern ignorance: And a people who mean to be their own Governors, must arm themselves with the power which knowledge gives, dalla " Lettera a W.T. Barry http://press-pubs.uchicago.edu/founders/documents/v1ch18s35.html", 4 agosto 1822, in The Writings of James Madison (1910) a cura di Gaillard Hunt, Vol. 9, p. 103; queste parole, con la forma arcaica "Governours", si trovano a sinistra dell'entrata principale del James Madison Memorial Building, Biblioteca del Congresso.

“Il denaro che si possiede è strumento di libertà; quello che si insegue è strumento di schiavitù.”
capitolo? edizione?
Le confessioni

“È diicile immaginare uno strumento migliore dei droni per ridurre al minimo i rischi per i civili.”
Origine: Citato in Spencer Ackerman, I droni di Obama sotto accusa, The Guardian, Regno Unito; tradotto in Internazionale, n. 1100 del 30 aprile 2015.
da Una buona scuola o la società dello spettacolo: da che parte stanno i progressisti italiani?; in Tre più due uguale zero, p. 108

Origine: Manifesto animalista, p. 13

da la Repubblica, 13 giugno 2004