... ] Ma i cretini che vedono la Madonna, non la vedono, come due occhi che fissano due occhi attraverso un muro: miracolo è la trasparenza [... ] I cretini che non hanno visto la Madonna, hanno orrore di sé, cercano altrove, nel prossimo, nelle donne – in convenevoli del quotidiano fatti preghiere, – e questo porta a miriadi di altari [... ] I nostri contemporanei sono stupidi, ma prostrarsi ai piedi dei più stupidi di essi significa pregare. Si prega così oggi. Come sempre. Frequentare i più dotati non vuol dire accostarsi all'assoluto comunque. Essere più gentili dei gentili. Essere finalmente il più cretino. Religione è una parola antica. Al momento chiamiamola educazione. (pag. 76-79)
“Un professionista non se la prende mai con un cretino.”
Luis Sepúlveda 76
scrittore, giornalista e sceneggiatore cileno 1949Citazioni simili
Italians, Corriere.it
Origine: Da La ragazza di Torino e le streghe nella rete http://sitesearch.corriere.it/engineDocumentServlet.jsp?docUrl=/documenti_globnet5/mondo_corriere/Italians/2002/09/05/01020905.xml&templateUrl=/motoriverticali/italians/risultato.jsp, 5 settembre 2002.
“Fortunato colui al quale latrano i cretini, perché la sua anima non apparterrà mai a loro”
Don Pedro Vidal
Il gioco dell'angelo
“Uno scrittore professionista è un dilettante che non ha mai smesso di scrivere.”
da Un dono d'ali
“Gli scout sono dei bambini vestiti da cretini, guidati da cretini vestiti da bambini.”
Attribuite
Origine: Da un'intervista di Paolo Mosca, La Notte, 1982; in I cretini non sono mai eleganti: Giorgio Armani in parole sue, a cura di Paola Pollo, Etas, p. 213 https://books.google.it/books?id=9A3pAwAAQBAJ&pg=PT213. ISBN 8858669029
“Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti. ”
“Non sono un professionista straordinario; sono solo un professionista che fa gli straordinari.”
Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 55. ISBN 88-8598-826-2.