“Conoscere l'altro e se stessi – cento battaglie, senza rischi; non conoscere l'altro, e conoscere se stessi – a volte, vittoria; a volte, sconfitta; non conoscere l'altro, né se stessi – ogni battaglia è un rischio certo.”

—  Sun Tzu

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Sun Tzu photo
Sun Tzu 26
filosofo, militare (generale e stratega) -543–-495 a.C.

Citazioni simili

Bruce Lee photo

“Conoscere sé stessi è studiarsi mentre si agisce con l'altro.”

Bruce Lee (1940–1973) attore, artista marziale e filosofo statunitense

Origine: Jeet kune do, p. 20

Dan Brown photo

“A volte per conoscere la verità occorre smuovere le montagne.”

Kohler: cap. 15; p. 65
Angeli e demoni

Eleanor Roosevelt photo
Susanna Tamaro photo
Clint Eastwood photo
Haruki Murakami photo
Susanna Tamaro photo
Haruki Murakami photo

“Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente. La comprensione non è altro che un insieme di fraintendimenti. Questo è il mio piccolo segreto per conoscere il mondo. In questo nostro mondo, «le cose che sappiamo» e «le cose che non sappiamo» sono fatalmente inseparabili come gemelle siamesi, e la loro stessa esistenza è confusione.”

La ragazza dello Sputnik
Variante: «Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente. La comprensione non è altro che un insieme di fraintendimenti. Questo è il mio piccolo segreto per conoscere il mondo. In questo nostro mondo, “le cose che sappiamo” e “le cose che non sappiamo” sono fatalmente inseparabili come gemelle siamesi, e la loro stessa esistenza è confusione».

Argomenti correlati