„Gli anni passati in teatro sono stati spesso intervallati da esperienze cinematografiche, solo che per me il cinema, nel momento iniziale della mia carriera, era qualche cosa di decisamente diverso dal teatro, assolutamente. Il teatro incarnava, assommava quello che era il pensiero, la parola, il corpo, la dimensione del cinema invece, pregno di quel realismo, mi allontanava, mi estraniava da questi concetti. Ma è stato poi il corso degli anni, e vedere al cinema l'interpretazione di Al Pacino che ha interpretato Shakespeare, nel Riccardo III cinematografico, soprattutto, che mi sono reso conto finalmente che i personaggi cinematografici hanno assolutamente lo stessissimo valore dei personaggi shakesperiani. Vedere al cinema Al Pacino è stato davvero il colpo di grazia in questo senso, lui mirabile nei personaggi dei gangster e dei farabutti che ha interpretato al cinema, era sublime anche nell'interpretare, al cinema, William Shakespeare.“

Origine: Citato in Giovanni Berardi, Massimo Foschi: E fu Ultimo mondo cannibale... https://www.taxidrivers.it/55170/interviste/massimo-foschi-e-fu-ultimo-mondo-cannibale.html, Taxidrivers.it, 16 dicembre 2014.

Ultimo aggiornamento 14 Novembre 2020. Storia

Citazioni simili

Eugenio Barba photo
Alessandro Gassmann photo
Ilaria Occhini photo
Carla Gravina photo
Eugenio Barba photo
Fosco Giachetti photo

„Il cinema non mi interessava come attore. Mi interessavo moltissimo al teatro e di conseguenza consideravo il cinema come un'arte inferiore e non cercavo la maniera di farlo.“

—  Fosco Giachetti attore italiano 1900 - 1974

Origine: citato in Massimo Scaglione, I Divi del Ventennio, per vincere ci vogliono i leoni..., Lindau, 2005.

Charlotte Rampling photo
Alberto Lattuada photo

„Trappola di cristallo non è arte cinematografica, tuttavia mostra quel tipo di cupo divertimento che il cinema riesce ad offrire. Per quello che è, tutto questo è il massimo.“

—  James Berardinelli 1967

Die Hard isn't motion picture poetry, but it shows the kind of raucous entertainment that the industry is capable of delivering. For what it is, this is the top model.

Florestano Vancini photo
Roy Dupuis photo
Franco Oppini photo
Peter Bogdanovich photo
Toni Servillo photo
Peter Greenaway photo
Giuseppe Tornatore photo
Vladimir Vladimirovič Majakovskij photo
Giuseppe Tornatore photo
Erich von Stroheim photo

„Non sono io che torno al cinema, è il cinema che torna a me!“

—  Erich von Stroheim attore e regista statunitense 1885 - 1957

citato in Noble 1964, introduzione

Argomenti correlati