“Non ho avuto altra chance per imparare come comporre e suonare musica che giocare con ogni tipo di rumore per divenire consapevole di cosa potessi fare per creare musica che avesse una certa rilevanza linguistica e pertanto io ho usato perlopiù materiali sonori generati sinteticamente perchè allora era – ed è – per me la via più semplice ed immediata per manipolare suoni.”
Citazioni simili

“La moda è come la musica: tante note con cui giocare. E ognuno può comporre la sua melodia.”
p. 35

da Libertà di rispondenza alla musica, p. 37
La musica per tutti

Ildebrando Pizzetti, Musica e Dramma, 1945

“Ogni musica che non dipinge nulla è un rumore.”
dal Discorso preliminare dell'«Encyclopédie»

2001)
Variante: "So che ci sono delle band in vetta alle classifiche che sono acclamate come i salvatori del rock'n'roll o cose di questo tipo, ma sono soltanto dei dilettanti. Non sono consapevoli esattamente dell'origine di quella musica... Io sono stato fortunato. Sono cresciuto in un'altra epoca. Un'epoca in cui c'erano dei grandi artisti blues, country e folk e la spinta a fare quel tipo di musica mi venne quando ero giovanissimo. Non mi sarebbe mai passato per la mente di fare musica se fossi nato al giorno d'oggi. Non ascolterei nemmeno la radio. Sono una persona severa. Non sono un "ragazzo della festa". Non mi interessano i balli rave e tutto il mucchio di altra roba simile che si vede in giro. Probabilmente oggi mi interesserebbe la matematica. Ecco cosa mi interesserebbe. O forse l'architettura. O qualcosa di questo tipo."

“Diventerei pazzo se non potessi fare musica. Non posso immaginare la mia vita senza musica.”
Origine: http://www.classicrockrevisited.com/Interviews04/billwardinterview.htm

Origine: Da un'intervista rilasciata ad Electronic Beats; citato in John Frusciante (ex Red Hot Chili Peppers) è uscito dal mercato: 'Smetto di pubblicare musica' http://www.rockol.it/news-644247/john-frusciante-smetto-di-pubblicare-musica, Rockol.it, 26 maggio 2015.

“Si scrivono da sé | non ci fanno andare via | ci tengono a giocare con la musica.”
da Con la memoria
Enrico VIII

In viaggio con la Strega