„[Gaffe] Fino a questo momento, dobbiamo dirlo… e non sappiamo se dirlo ma ve lo diciamo perché ormai ve lo abbiamo già detto…“

Origine: Citato in Palla lunga e pedalare, p. 30.

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
detto, gaffe, momento
Enrico Ameri photo
Enrico Ameri11
giornalista italiano 1926 - 2004

Citazioni simili

Lewis Carroll photo

„Questo ve l'ho detto tre volte, e perciò è vero.“

—  Lewis Carroll scrittore, matematico e fotografo britannico 1832 - 1898

da The Hunting of the Snark

Leo Buscaglia photo
Victor Hugo photo
Voltaire photo

„Ma chi fa funzionare il soffietto degli animali: chi li fa respirare? Ve l'ho già detto: colui che fa muovere anche gli astri. Il filosofo che dichiarò: Deus est anima brutorum, aveva ragione; ma doveva andare più in là.“

—  Voltaire filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e saggista fran… 1694 - 1778

Bestie; 1968, p. 110
Dizionario filosofico
Origine: Cfr. Attilio Pisanò, Diritti deumanizzati, Giuffrè Editore, 2012, p. 29 http://books.google.it/books?id=jTQqD6-iqt4C&pg=PA29: «La paternità dell'espressione Deus est anima brutorum [Dio è l'anima degli animali] è dubbia. La si può ritrovare, comunque, nel poema The Logicians Refuted di Jonathan Swift».

Charles Louis Montesquieu photo

„Ciò che manca agli oratori in profondità, ve lo dànno in lunghezza.“

—  Charles Louis Montesquieu filosofo, giurista e storico francese 1689 - 1755

citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 549
Attribuite

Graham Greene photo

„Amavo un uomo," disse lei. "Ve l'ho detto… un uomo non è che diventa un altro solo perché poi si vengono a sapere su di lui delle cose che non si sapevano prima. Lui è sempre lo stesso uomo.“

—  Graham Greene scrittore, drammaturgo e sceneggiatore inglese 1904 - 1991

cap XI, p. 114
Il terzo uomo
Variante: "Amavo un uomo," disse lei. "Ve l'ho detto... un uomo non è che diventa un altro solo perché poi si vengono a sapere su di lui delle cose che non si sapevano prima. Lui è sempre lo stesso uomo."

Enzo Foglianese photo

„[Famosa gaffe] Ferri ha riportato – lo diciamo per tranquillizzare i famigliari – la frattura della mandibola.“

—  Enzo Foglianese giornalista italiano 1932

Origine: Citato in Antonio Dipollina, Brussprinter e le calende egizie, ecco le frasi comiche del calcio http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/08/13/brussprinter-le-calende-egizie-ecco-le-frasi.html, la Repubblica, 13 agosto 2001.

Pietro Anastasi photo

„[Famosa gaffe. ] Attenti a non travasare quello che vi ho detto.“

—  Pietro Anastasi calciatore italiano 1948 - 2020

Attribuite
Origine: Citato in Palla lunga e pedalare, p. 36.

Giorgio Clelio Stracquadanio photo
Paolo Maldini photo

„Il campione con la testa pensante crea dei problemi. L'annuncio di Agnelli sulla fine del rapporto con Del Piero mi ha fatto male: non stava a lui dirlo. Che senso ha una cosa del genere? Avrebbe dovuto parlarne Alessandro nel momento in cui si fosse sentito pronto.“

—  Paolo Maldini calciatore italiano 1968

Origine: Citato in Gazzetta - Maldini duro sull'annuncio di Del Piero e sul campionato... http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=78756, Tuttojuve.com, 19 gennaio 2012.

„[Famosa gaffe] Ho parlato di Batman che odia la kriptonite. Era, mi hanno detto, Nembo Kit.“

—  Carlo Pellegatti giornalista italiano 1950

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 37, ISBN 88-8598-826-2.

Enrico Ameri photo
Alessandro Del Piero photo
Lucio Anneo Seneca photo
Daniele De Rossi photo
Carlos Ruiz Zafón photo

„Qualcuno ha detto che nel momento in cui ti soffermi a pensare se ami o meno una persona, hai già la risposta" affermai.“

—  Carlos Ruiz Zafón, libro L'ombra del vento

The Shadow of the Wind
Variante: Nel momento in cui ti soffermi a pensare se ami o meno una persona, hai già la risposta.

Ezio Luzzi photo

„[Famosa gaffe] Il giocatore a terra non è Casiraghi, come avevo detto: forse è Eranio. Però, sai: Casiraghi, Eranio… siamo lì.“

—  Ezio Luzzi giornalista italiano 1933

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 33, ISBN 88-8598-826-2.

„Saper bramate, | Bella, il mio nome: | Ecco ascoltate, | Ve lo dirò. | Io son Lindoro, | Di basso stato, | Né alcun tesoro | Darvi potrò.“

—  Giuseppe Petrosellini librettista italiano 1727 - 1797

dal Barbiere di Siviglia, I, 1, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 749

Simonetta Agnello Hornby photo
Michela Marzano photo

„[Sulla surrogazione di maternità] […] nel momento in cui siamo confrontati a una gestazione peraltro altruistica, nel momento in cui abbiamo chiarito la differenza che esiste tra principio di non commerciabilità del corpo umano e intangibilità, noi dobbiamo anche riconoscere, a questo punto, il principio di autonomia femminile. Nel momento in cui una donna decide in maniera chiara, in maniera autonoma, in maniera altruistica di aiutare una coppia a diventare genitori, essendo stata già lei madre, avendo già portato avanti una gravidanza, non avendo bisogni economici particolari, in nome di cosa dobbiamo vittimizzarla e dobbiamo considerare che non ha capacità di esprimere liberamente il proprio consenso?“

—  Michela Marzano filosofa e docente italiana 1970

da un intervento alla Camera dei Deputati, 18 aprile 2016
Origine: Visibile al minuto 05:20 Michela Marzano GPA https://www.facebook.com/103703399661209/videos/1138288659536006/, Facebook.com, 18 aprile 2016; citato in Iniziative, in ambito nazionale e sovranazionale, per il contrasto di tutte le forme di surrogazione di maternità http://deputatipd.it/interventi/iniziative-ambito-nazionale-e-sovranazionale-il-contrasto-di-tutte-le-forme-di-1, DeputatiPD.it.

Argomenti correlati