„Quando si ascolta la musica in una sala, in ogni singolo momento non si sentono soltanto le note che vengono suonate ma anche l'eco di quelle sonate un attimo prima. È questo che rende un suono «vivo», per usare il termine dei musicisti. Se gli echi non durano abbastanza, la musica risulta cruda ai nostri orecchi. Se invece durano troppo, sembra cupa e rimbombante: ha troppa «risonanza.»“

La differenza fra «troppo» e «troppo poco» è questione di un secondo.
Il nuovo centro musicale di New York

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Paulo Coelho photo
Leif Ove Andsnes photo
Nicholas Sparks photo
Ian Carr photo
Võ Nguyên Giáp photo
Jean Cocteau photo
Albertino photo
Carlo Zannetti photo

„Dove c'è amore per la musica, spesso c'è solo bontà e non c'è cattiveria. La musica unisce. La musica è quella magia che colora tutto ciò che riesce ad avvolgere con i suoi tentacoli di note e che riesce a farti amare di più la vita anche nei brutti momenti nei quali vorresti morire. La musica ti salva la vita.“

—  Carlo Zannetti chitarrista, cantautore e scrittore italiano 1960

Variante: Dove c'é amore per la musica, spesso c'é solo bontà e non c'é cattiveria. La musica unisce. La musica é quella magia che colora tutto ciò che riesce ad avvolgere con i suoi tentacoli di note e che riesce a farti amare di più la vita anche nei brutti momenti nei quali vorresti morire. La musica ti salva la vita.
Origine: Da Chuck Berry, un uomo inquieto liberato dal Rock and Roll http://www.ilpopoloveneto.it/notizie/musica/2017/05/13/40077-chuck-berry-un-uomo-inquieto-liberato-dal-rock-and-roll, Il Popolo Veneto.it, 13 maggio 2017.

Nikolaj Vasiljevič Gogol photo
Wolfgang Amadeus Mozart photo

„La vera musica è tra le note.“

—  Wolfgang Amadeus Mozart compositore, pianista, organista e violinista austriaco 1756 - 1791

„Non sento la nostalgia degli anni '80. È stato un periodo magico per chi come me ha avuto modo di crescere ascoltando Led Zeppelin, Bob Marley o Duran Duran. Solo che oggi è la vita vera a influenzarmi. A ispirare il mio ritrovato bisogno di fare musica e darmi la ricetta per trovare un mio stile personale.“

—  Nikka Costa cantante statunitense 1972

Origine: Dall'intervista di Stefano Landi, Nikka Costa: «Dopo un'infanzia magica, voglio la normalità» http://www.corriere.it/spettacoli/17_giugno_02/nikka-costa-dopo-un-infanzia-magica-voglio-normalita-b2ca7100-46fa-11e7-b9f8-52348dc803b5.shtml, Corriere.it, 2 giugno 2017.

Fabio Volo photo
Henry Miller photo

„La musica è un ottimo narcotico, se non la prendi troppo sul serio.“

—  Henry Miller scrittore, pittore e saggista statunitense 1891 - 1980

L'incubo ad aria condizionata

Ton Koopman photo

„Il pianoforte è così espressivo, persino troppo per la musica di Bach.“

—  Ton Koopman direttore d'orchestra, organista e clavicembalista olandese 1944

Enzo Jannacci photo
Daniel Barenboim photo
Giorgio Faletti photo
Ozzy Osbourne photo
Marcello Fois photo
John Betjeman photo

„Tagliate quel legname! Campane, troppe e troppo forti a diffondere per l'aria ventosa la loro musica attraverso i rami spogli da campanili d'un bianco lunare, hanno accompagnato coi loro vespri i secoli al loro termine.“

—  John Betjeman poeta, scrittore 1906 - 1984

da Visione del pianificatore
Origine: citato in Mario Praz, Cronache letterarie anglosassoni, vol. III, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1966

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“