“Di Pietro è apparso uno capace di far valere la legge contro i prepotenti, un po' come Robin Hood.”

citato ne La Stampa, 4 novembre 1995

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Rocco Buttiglione photo
Rocco Buttiglione 12
politico e accademico italiano 1948

Citazioni simili

Ted Bundy photo

“La politica è un Robin Hood al contrario: ruba ai poveri per dare al milionario.”

Ted Bundy (1946–1989) assassino seriale statunitense

da La Gente Come Me
WanTed

Geppi Cucciari photo

“Mia madre è la versione gastronomica di Robin Hood, ruba al frigo per dare a me.”

Geppi Cucciari (1973) comica e conduttrice televisiva italiana

27 gennaio 2007 http://www.youtube.com/watch?v=W4-yrJ4rgnM
Collegamento interrotto

Enrico Papi photo

“Io non faccio male a nessuno, sono il Robin Hood del gossip [telepaparazzo]: rubo ai vip per dare ai pettegoli e non a caso il mio emblema è l'ape, che punge ma non avvelena…”

Enrico Papi (1965) conduttore televisivo italiano

Origine: Citato in Italia 1: Papi lancia il pettegolezzo a richiesta http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1997/03/14/Spettacolo/ITALIA-1-PAPI-LANCIA-IL-PETTEGOLEZZO-A-RICHIESTA_182000.php, Adnkronos.com, 14 marzo 1997.

Carlo Carretto photo
William Blake photo

“Le Prigioni sono costruite con le pietre della Legge,
i Bordelli con i mattoni della Religione.”

William Blake (1757–1827) poeta, incisore e pittore inglese

Il Matrimonio del Cielo e dell'Inferno, Proverbi dell'inferno

Enrico Ferri photo

“Per vincere una causa, ricordati sempre che ci vogliono tre cose: aver ragione, saperla far valere e trovare chi la dia.”

Enrico Ferri (1856–1929) politico, scrittore e giornalista italiano

citato in Fernando Palazzi, Enciclopedia degli aneddoti, n. 8612

Gilbert Keith Chesterton photo

“Ci ha sempre colpiti la constatazione che non c'è elemento della vita moderna che sia deploverole quanto il fatto che l'uomo moderno debba cercare la sua vita artistica interamente nello stato sedentario. Se desidera navigare in un mondo di fiaba, egli legge un libro; se desidera slanciarsi nel folto di una battaglia, legge un libro; se desidera scivolare giù da una balaustra, legge un libro. Noi gli diamo queste visioni, ma nello stesso tempo gli diamo anche l'esercizio, la necessità di saltare da un muro all'altro, di combattere con persone strane, di correre per le strade davanti a degli inseguitori: tutti esercizi igienici e divertenti. Noi gli diamo uno sprazzo del grande mondo primitivo di Robin Hood o dei cavalieri erranti del tempo in cui si giocava, sotto un cielo splendido, una meravigliosa partita. Noi riconduciamo gli uomini alla loro infanzia, al tempo divino in cui potevamo essere i protagonisti d'avventure, essere gli eroi di se stessi, in cui potevamo nello stesso momento danzare e sognare.”

Gilbert Keith Chesterton (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista inglese

Variante: "Ci ha sempre colpiti la constatazione che non c'è elemento della vita moderna che sia deploverole quanto il fatto che l'uomo moderno debba cercare la sua vita artistica interamente nello stato sedentario. Se desidera navigare in un mondo di fiaba, egli legge un libro; se desidera slanciarsi nel folto di una battaglia, legge un libro; se desidera scivolare giù da una balaustra, legge un libro. Noi gli diamo queste visioni, ma nello stesso tempo gli diamo anche l'esercizio, la necessità di saltare da un muro all'altro, di combattere con persone strane, di correre per le strade davanti a degli inseguitori: tutti esercizi igienici e divertenti. Noi gli diamo uno sprazzo del grande mondo primitivo di Robin Hood o dei cavalieri erranti del tempo in cui si giocava, sotto un cielo splendido, una meravigliosa partita. Noi riconduciamo gli uomini alla loro infanzia, al tempo divino in cui potevamo essere i protagonisti d'avventure, essere gli eroi di se stessi, in cui potevamo nello stesso momento danzare e sognare."
Origine: Il Club dei Mestieri Stravaganti, pp. 47-48

Argomenti correlati