“I paesi che non hanno leggende sono destinati a morire di freddo…”

da Prélude, in La Quête de joie, p. 25; citato in René Habachi, Il momento dell'uomo, traduzione di Bruno Pistocchi, Jaca Book, 1986, p. 142

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Patrice de La Tour du Pin photo
Patrice de La Tour du Pin 1
poeta francese 1911–1975

Citazioni simili

Richard Nixon photo

“Ecco come nordvietnamiti e vietcong conquistarono il cuore e la mente della popolazione contadina: con massacri a sangue freddo destinati a intimorire i superstiti.”

Richard Nixon (1913–1994) 37º presidente degli Stati Uniti d'America

Origine: La vera guerra, p. 51

Voltaire photo

“I Negri e le Negre, trasportati nei paesi più freddi, continuano a produrvi animali della loro specie, e […] i mulatti sono semplicemente una razza bastarda.”

Voltaire (1694–1778) filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e s…

Origine: Citato in Marco Marsilio, Razzismo: un'origine illuminista, Vallecchi, 2006, p. 49 http://books.google.it/books?ei=Oj2ZUI6TEMXBswab6oCgBA&hl=it&id=ixm5AAAAIAAJ&dq=valecchi+Razzismo&q=I+mulatti+sono+semplicemente+una+razza+bastarda.

Primo Mazzolari photo

“La terra fredda fa paura. Eppure se il grano non marcisce… Aver fede quanto un granello di senape forse vuol dire «lasciarsi morire.»”

Primo Mazzolari (1890–1959) presbitero, scrittore e partigiano italiano

Tempo di passione

Bob Dylan photo
Federico Bernardeschi photo

“Francesco Totti è una leggenda. Per noi, per me che sono un ragazzo italiano e che comunque sono cresciuto un pò con il mito di Totti… vederlo ancora fare quelle giocate è una cosa veramente magnifica. Lui col pallone c'è nato e ci morirà. Sono cose che ha dentro e nessuno ci può arrivare.”

Federico Bernardeschi (1994) calciatore italiano

Origine: Citato in Ben Gladwell, Bernardeschi, la Toscana e il numero 10 http://it.uefa.com/uefaeuropaleague/news/newsid=2411137.html, Uefa.com, 5 ottobre 2016.

Gabrielle Zevin photo

“Perché piangi?"
"Stavo leggendo.”

Gabrielle Zevin (1977) scrittrice statunitense

The Storied Life of A.J. Fikry

Walter Bonatti photo

Argomenti correlati