“L’Europa, se si costituisce come un soggetto di 500 milioni di persone che sta sui mercati con la forza che deriva dalla sua dimensione, dà fastidio nella nuova geopolitica mondiale, agli Stati Uniti, alla Cina, alla Russia. E dunque è partito un processo di progressiva disarticolazione dell’Europa, utilizzando le forze definite populiste che esplicitamente lavorano per indebolirla. La manifestazione più grande di tutto questo è stata Brexit. È stata un disastro da cui esce a pezzi il sistema istituzionale e l’economia della più longeva democrazia europea, precipitato da mesi nel caos.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 17 Febbraio 2020. Storia

Citazioni simili

Edward Luttwak photo
Mario Monti photo

“A Wilders che vede l'Europa come una comunità di cristiani e di stati sovrani ricordo che due guerre mondiali sono avvenute tra cristiani e una non è stata priva di conseguenza sugli ebrei.”

Mario Monti (1943) politico, economista e accademico italiano

Origine: Citato in Dario Di Vico, Tra economia e religione, le tre idee di Europa che dividono storici e politici, Corriere della Sera, 3 settembre 2017, p.2.

Theresa May photo
Donald Trump photo

“[…] penso che sia stata la Russia. Ma penso anche che potrebbero essere stati altri Paesi o altre persone.”

Donald Trump (1946) 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America

2017
Variante: . Io penso che sia stata la Russia... ma penso anche potrebbero essere stati molti altri Paesi.

Vittorio Sgarbi photo

“L'Europa è una menzogna e una truffa, perché gli stati sovrani sono la realtà sola che dà un senso alla democrazia. I due stati sovrani che danno senso all'Europa sono la Grecia e l'Italia. Bisogna uscire dall'Europa.”

Vittorio Sgarbi (1952) critico d'arte, politico e opinionista italiano

da Agorà Estate, Rai 3
Da programmi televisivi
Origine: Citato in Sgarbi su UE e stati sovrani (VIDEO) http://www.losai.eu/sgarbi-su-ue-e-stati-sovrani-video/, Lo Sai.eu, 13 novembre 2015.

John Fitzgerald Kennedy photo
Radosław Sikorski photo

“I partiti populisti sono una minaccia, perché vogliono utilizzare le istituzioni europee e i soldi del Parlamento europeo per conseguire la distruzione dell’Europa quale essa è oggi, cioè distruggere l’Europa quale luogo dell’esistenza politica e vita politica comune.”

Radosław Sikorski (1963) politico e giornalista polacco

Origine: Dall'intervista riilasciata a Andrea Tarquini (con la collaborazione di Jan Gebert), Polonia, Sikorski: "Putin e gli euroscettici una minaccia per l'Europa" http://www.repubblica.it/esteri/2014/05/24/news/polonia_sikorski_putin_e_gli_euroscettici_una_minaccia_per_l_europa-87027834/, la Repubblica.it, 24 maggio 2014.

Noam Chomsky photo
Angela Merkel photo

Argomenti correlati