“Giuro di investire tutti i miei poteri nella preservazione della sovranità e dell’integrità territoriale della Repubblica di Serbia, compreso il Kosovo e la Metohija, la sua parte integrante, nonché nella realizzazione dei diritti umani e delle minoranze, le libertà, il rispetto e la difesa della Costituzione e delle leggi, la salvaguardia della pace e della prosperità di tutti i cittadini della Repubblica di Serbia e che svolgerò tutte le mie funzioni in modo coscienzioso e responsabile.”

2017
Origine: Citato in Serbia: il nuovo presidente giura guardando al Kosovo http://it.euronews.com/2017/05/31/serbia-il-nuovo-presidente-giura-guardando-al-kosovo, Euronews.it, 31 maggio 2017.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Aleksandar Vučić photo
Aleksandar Vučić photo

“Per entrare a far parte delle Nazioni Unite, i cittadini del Kosovo devono raggiungere un accordo con la Serbia. Affinché questo accordo possa essere raggiunto, dobbiamo trovare una soluzione di compromesso.”

Aleksandar Vučić (1970) politico serbo

2017
Origine: Citato in Salvatore Falco, Kosovo: il nodo del riconoscimento serbo http://it.euronews.com/2018/02/18/kosovo-indipendenza-riconoscimento-serbia-pristina-belgrado-albania?utm_term=Autofeed&utm_campaign=Echobox&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#link_time=1518984475, Euronews.it, 11 marzo 2017.

Aleksandar Vučić photo
Abd al-Karim Qasim photo

“Questo paese è diventato una Repubblica indipendente con piena sovranità. Questo è stato stabilito nella nostra costituzione interinale. Questo paese deve essere condiviso dai cittadini, gli arabi e i curdi. Questa entità non è in alcun modo divisibile. Nessuno può dividere o disintegrare la Repubblica dell'Iraq dal nord al sud e dall'est all'ovest.”

Abd al-Karim Qasim (1914–1963) militare e politico iracheno

This country has become an independent Republic with complete sovereignty. This has been laid down in our Interim Constitution. This country is to be shared by the citizens, the Arabs and the Kurds. This entity is indivisible in any way. No one can divide nor disintegrate the Republic of Iraq from the North to the South and from the East to the West.
The historical extempore speech at the Reserve Officers' College

Pol Pot photo

“Il partito comunista cinese e la Repubblica Popolare cinese sono diventati un fattore molto importante nel dare fiducia al movimento rivoluzionario, ai popoli sfruttati e oppressi in tutto il mondo, e anche ai popoli e ai paesi che lottano per difendere e salvaguardare la loro indipendenza, sovranità, integrità territoriale e il loro diritto di decidere il loro proprio destino.”

Pol Pot (1925–1998) politico e rivoluzionario cambogiano

The Communist Party of China and the People's Republic of China have become a very important factor of confidence of the revolutionary movement, the exploited and oppressed peoples the world over as well as the peoples and the countries in struggling to defend and safeguard their independence, sovereignty, territorial integrity and the right to determine their own destiny.
Variante: Il partito comunista cinese e la Repubblica Popolare cinese sono diventati un fattore molto importante nel dare fiducia al movimento rivoluzionario, ai popoli sfruttati e oppressi in tutto il mondo, e anche ai popoli e ai paesi che lottano per difendere e salvaguardare la loro indipendenza, sovranità, integrità territoriale e il loro diritto di decidere il loro proprio destino.

Ferdinando Imposimato photo
Sergio Mattarella photo
Hashim Thaçi photo

“Come presidente della Repubblica del Kosovo sono determinato a costituire al più presto le forze armate del Kosovo.”

Hashim Thaçi (1968) politico kosovaro

Origine: Citato in Salvatore Falco, Kosovo: il nodo del riconoscimento serbo http://it.euronews.com/2018/02/18/kosovo-indipendenza-riconoscimento-serbia-pristina-belgrado-albania?utm_term=Autofeed&utm_campaign=Echobox&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#link_time=1518984475, Euronews.it, 18 febbraio 2018.

Novak Đoković photo

“Immaginate gli Stati Uniti privati di uno stato che è stato la culla della loro storia. Ecco, questo è il Kosovo per la Serbia. Purtroppo ci sono poteri che non si possono combattere, ma io so da dove vengo e so cosa sta succedendo in quella regione da cui proviene la mia famiglia.”

Novak Đoković (1987) tennista serbo

Origine: Citato in Riccardo Bisti, Djokovic dalle bombe al numero 1 http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2011/07/06/538493-djokovic_dalle_bombe_numero.shtml, Ubitennis.com, 6 luglio 2011.

Ramush Haradinaj photo

“Dal 1999 il Kosovo va per la sua strada. È la Repubblica indipendente del Kosovo, e il nostro obiettivo è l'adesione all'Unione europea, alle Nazioni unite e alla NATO. … È tempo ormai che tutti lo capiscano in modo realistico.”

Ramush Haradinaj (1968) politico e militare kosovaro

Origine: Citato in Kosovo: Haradinaj, vogliamo entrare in Ue, Onu e Nato http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/nazioni/kosovo/2017/09/14/kosovo-haradinaj-vogliamo-entrare-in-ue-onu-e-nato_7e859d4a-7ad9-4db3-8723-e070e222e4c9.html, Ansa.it, 14 settembre 2017.

Argomenti correlati