“A Zagabria e Belgrado considerano la nazione bosniaca una delle tante invenzioni di Tito. Che nazione può essere, se non possiede una propria lingua ma è costretta a usare il serbocroato? Solo il machiavellismo comunista poteva inventare un gruppo così; lo faceva anche Stalin. Dando alla Bosnia lo status di una repubblica federale Tito puniva la Serbia senza premiare i croati. Questi durante il nazismo si erano impossessati della regione inventando a loro volta la categoria dei croati-musulmani.”

Origine: Sarajevo. Quando la storia uccide, p. 9

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Demetrio Volcic photo
Demetrio Volcic 5
giornalista e politico italiano 1931

Citazioni simili

Jovan Divjak photo
Radovan Karadžić photo

“Vengo da Neum, una città della Bosnia in cui vivono moltissimi croati, praticamente il cento per cento dei residenti. Abbiamo, così, anche la cittadinanza croata. Non ho mai dubitato un secondo su quale nazionale scegliere per giocare, perché mi sento croata e ho fatto mia questa nazionalità dal primo momento.”

Doris Bačić (1995) calciatrice croata

Origine: Dall'intervista di Mattia Giodice, Doris Bačić: "I croati amano l'Islanda. Einherji? Bellissima esperienza. Juventus? La cosa più importante che mi sia successa. Mai dubitato con quale nazionale giocare. Spero di poter essere un punto di riferimento in futuro" http://www.atlanticfootball.it/esclusive/esclusiva-afit-doris-bai-i-croati-amano-l-islanda-einherji-bellissima-esperienza-juventus-la-cosa-piu-importante-che-mi-sia-successa-mai-dubitato-con-751, Atlanticfootball.it, 9 gennaio 2019.

Snježana Kordić photo
Aleksandar Vučić photo
Indro Montanelli photo
Beppe Fenoglio photo

“Tu sei comunista, Tito? - Io no, - sbottò lui.”

Io sono niente e sono tutto. Io sono soltanto contro i fascisti. Sono nella Stella Rossa perché la formazione che ho incocciata era rossa, il merito è loro d’averla organizzata e d’avermela presentata a me che tanto la cercavo, come finora non ho cercato niente altrettanto intensamente. Ma a cose finite, se sarò vivo, vengano a dirmi che sono comunista! (cap. V, p. 62)
Il partigiano Johnny

Enzo Bettiza photo
Slobodan Milošević photo
Slobodan Milošević photo

Argomenti correlati