Frasi di Slobodan Milošević

Slobodan Miloševićfoto

1  1

Slobodan Milošević

Data di nascita:20. Agosto 1941
Data di morte:11. Marzo 2006

Slobodan Milošević, , in cirillico Слободан Милошевић, pronuncia IPA [sloˈbodan miˈloʃevitɕ] , è stato un politico serbo.

È stato presidente della Serbia e della Repubblica Federale di Jugoslavia come leader del Partito Socialista di Serbia e fu i protagonisti politici delle Guerre nella ex-Jugoslavia. Fu accusato di crimini contro l'umanità per le operazioni di pulizia etnica dell'esercito jugoslavo contro i musulmani in Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo ma il processo a suo carico presso il Tpi si estinse nel 2006 per sopraggiunta morte prima che venisse emessa la sentenza. Lo stesso tribunale, nella sentenza di condanna di Radovan Karadžić, afferma che Milošević fornì assistenza militare ai serbi di Bosnia durante il conflitto nella ex-Jugoslavia. Tuttavia, il tribunale rileva che, mentre Milošević condivideva l'obbiettivo politico di Karadžić e della dirigenza dei serbi di Bosnia di preservare l'unità della Jugoslavia e non permettere la separazione della Bosnia ed Erzegovina, non sono state presentate "prove sufficienti nel caso in questione per affermare che Milošević fosse d'accordo" con i piani di pulizia etnica di Karadžić e di altri leader serbi in Bosnia e nella Repubblica Serba di Bosnia. Secondo il tribunale, le relazioni fra Milošević e Karadžić avevano cominciato a deteriorasi sin dal 1992 e, dal 1994 in poi, non furono più d'accordo sulle azioni da intraprendere; e anzi Milošević ripetutamente criticò e disapprovò la politica e le decisioni dei leader dei serbi di Bosnia.

Contro di lui era stata mossa anche l'accusa di aver disposto l'assassinio di Ivan Stambolić, suo mentore negli anni ottanta del XX secolo e suo possibile avversario nelle elezioni presidenziali del 2000.

Frasi Slobodan Milošević



Autori simili