„Secondo me i magistrati non dovrebbero mai fare politica. Perché sono scelti secondo il criterio di competenza; e avendo guarentigie non sono abituati a seguire il criterio di rappresentanza. Per questo i magistrati sovente sono pessimi politici.“

Citazioni simili

„A milioni conoscono me e il contenuto delle mie opere. Tutti i politici italiani, tutti i magistrati e i giudici, anche i giornalisti.“

—  Alfonso Luigi Marra politico e scrittore italiano 1947
da Un uomo chiamato Marra, Il Fatto Quotidiano, 28 dicembre 2010

Andrea Orlando photo

„I Tar vanno cambiati senza demonizzarli, precisando meglio qual è l'ambito di competenza della politica e quello del tribunale amministrativo che spesso entra nel merito di scelte che dovrebbero essere della politica.“

—  Andrea Orlando politico italiano 1969
Source: Citato in "Non potevano partecipare stranieri". Il Tar del Lazio boccia le nomine di Franceschini per i musei http://www.repubblica.it/cronaca/2017/05/25/news/_non_potevano_partecipare_stranieri_il_tar_lazio_boccia_nomine_franceschini_per_i_musei-166340039/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P5-S1.8-T1, Repubblica.it, 25 maggio 2017.

Giorgio La Pira photo
Carlo Nordio photo
Leszek Kołakowski photo
Bettino Craxi photo
Carlo Nordio photo
Daniele Luttazzi photo
Ferdinando Imposimato photo
Marcello Pera photo

„Quei politici che, come Craxi, attaccano i magistrati di Milano, mostrano di non capire la sostanza grave, epocale, del fenomeno.“

—  Marcello Pera filosofo e politico italiano 1943
Source: Citato in Pera, il ragioniere che diventò presidente Un carattere d'acciaio per il filosofo dalle mille e mille contraddizioni http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2001/12/28/LF201.html, Il Tirreno, 28 dicembre 2001.

Carlo Giovanardi photo
Papa Giovanni Paolo II photo
Hubert Védrine photo
Antonio Di Pietro photo
Boris Vasil'evič Spasskij photo
Ian McEwan photo
Francesco Cossiga photo

„[…] in Italia i magistrati, salvo qualcuno, non sono mai stati eroi.“

—  Francesco Cossiga 8º Presidente della Repubblica Italiana 1928 - 2010
Citazioni tratte da interviste

Michail Gorbačëv photo

„Secondo me è stato perseguitato dai magistrati. È una magistratura che ha giocato sull'uomo, come anche in altri casi, diciamocelo. Questa magistratura per certi versi la amo, per altri la critico. È venuto il momento in cui tutti coloro che hanno giudicato Berlusconi si facciano un serio esame di coscienza su quello che ha fatto.“

—  Antonio Mazzi presbitero e scrittore italiano 1929
Source: Citato in Luisa De Montis, Don Mazzi: "Perdonerei gli assassini ma non chi ha condannato Berlusconi" http://www.ilgiornale.it/news/don-mazzi-perdonerei-assassini-non-chi-ha-condannato-1001840.html?mobile_detect=false, Il giornale.it, 15 marzo 2014.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x