“Hanno ragione tutti. Chi vuole tradire per indole tradisca. Chi vuole tradire perche si sente trascurato tradisca. Chi vuole tradire per noia tradisca. Chi vuole tradire per allegria tradisca. Chi vuole tradire per leggerezza tradisca. Chi vuole tradire per abitudine tradisca. Chi vuole tradire per troiaggine tradisca… Padroni … Ma ripeto e ripeto e ripeto ancora: chi ama non tradisce.”

da Vanity Fair, n. 59, 25 novembre 2004
Citazioni di Mina

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Giugno 2021. Storia
Mina (cantante) photo
Mina (cantante) 39
cantante italiana 1940

Citazioni simili

Giorgio Faletti photo
Andrea Pazienza photo

“Amore è tutto ciò che si può ancora tradire.”

Andrea Pazienza (1956–1988) fumettista e pittore italiano

dall'incipit di Lupi
Origine: A. Pazienza ha ripreso questa frase, come altre, da John le Carré.

Rocco Scotellaro photo
Cesare Pavese photo

“Orfeo. Io cercavo, piangendo, non più lei ma me stesso. Un destino, se vuoi. Mi ascoltavo. […] Il mio destino non tradisce. Ho cercato me stesso. Non si cerca che questo. […] Visto dal lato della vita tutto è bello. Ma credi a chi è stato tra i morti… Non vale la pena. […] E voi godetela la festa. Tutto è lecito a chi non sa ancora. È necessario che ciascuno scenda una volta nel suo inferno. L'origine del mio destino è finita nell'Ade, finita cantando secondo i miei modi la vita e la morte.
Bacca. E che vuol dire che un destino non tradisce?
Orfeo. Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza. Nessun dio può toccarlo.”

da L'inconsolabile
Dialoghi con Leucò
Variante: Orfeo: Io cercavo, piangendo, non più lei ma me stesso. Un destino, se vuoi. Mi ascoltavo. [... ] Il mio destino non tradisce. Ho cercato me stesso. Non si cerca che questo. [... ] Visto dal lato della vita tutto è bello. Ma credi a chi è stato tra i morti... Non vale la pena. [... ] E voi godetela la festa. Tutto è lecito a chi non sa ancora. È necessario che ciascuno scenda una volta nel suo inferno. L'origine del mio destino è finita nell'Ade, finita cantando secondo i miei modi la vita e la morte.
Bacca: E che vuol dire che un destino non tradisce?
Orfeo: Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza. nessun dio può toccarlo.

Ennio Flaiano photo

“Lo sceneggiatore è un tale che attacca il padrone dove vuole l'asino.”

Ennio Flaiano (1910–1972) scrittore italiano

1993, p. 54
Frasario essenziale per passare inosservati in società

Eugéne Ionesco photo
Milan Kundera photo
Otto Von Bismarck photo

Argomenti correlati