“Negli altri continenti si hanno semplicemente fruizioni sorpassa ogni immaginazione.”
2013, 40
Tantrāloka, Capitolo VIII
2013, 40
Tantrāloka, Capitolo VIII
Origine: Con tale termine, "fruizione", ci si riferisce al godimento delle cose mondane.
Origine: L'India.
“Negli altri continenti si hanno semplicemente fruizioni sorpassa ogni immaginazione.”
2013, 40
Tantrāloka, Capitolo VIII
Variante: Esiste per l'individuo un percorso già fatto, come un corridoio in cui tutto ciò che viene dal passato è già presente: un itinerario obbligato, che egli comunque deve percorrere. E' la serie delle conseguenze di ciò che egli ha già posto come cause in vite precedenti. Qui è riconoscibile la corrente necessitante del karma, che appunto entra nel tempo come procedente dal passato.
Al tempo stesso, però, nell'individuo agisce una corrente che va verso l'avvenire: è la corrente dell'Io attiva nel pensiero puro, indipendente dagli impulsi del sentire e del volere radicati nella natura, nel sangue, nella razza, esprimenti appunto la direzione del karma, il passato. Dall'incontro e dal combinarsi delle due correnti nasce il destino. Colui che operi interiormente movendo dall'Io indipendente dal karma, modifica il proprio destino. Il contenuto del karma può assumere forme diverse a seconda della presenza del principio di libertà nell'individuo. L'uomo libero può invero trasformare il contenuto del karma: ma colui il cui pensiero non conosca l'interna liberazione, che gli è innata, non può non subire passivamente il karma. (p. 36)
Origine: Reincarnazione e karma, p. 36
Origine: Reincarnazione e karma, pp. 122-123
Origine: Il libro dei segreti, I segreti del Tantra (vol. III), p. 378
Origine: Citato in Giorgio Dell'Arti, Danilo Mainardi http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerThread.php?threadId=MAINARDI+Danilo, Cinquantamila.corriere.it, 28 aprile 2014.
“Una Storia può essere nuova eppure raccontare di tempi immemorabili. Il passato nasce con lei.”
Graogramàn, cap. XV
La storia infinita
“La noia è data semplicemente da ignoranza e mancanza di immaginazione.”