Frasi di Michael Ende

14   24

Michael Ende

Data di nascita: 12. Novembre 1929
Data di morte: 28. Agosto 1995
Altri nomi: Michael Andreas Helmuth Ende

Michael Andreas Helmuth Ende è stato uno scrittore tedesco universalmente noto soprattutto per i romanzi Momo e La storia infinita.

Frasi Michael Ende


„Come voi avete occhi per vedere la luce, e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell'arcobaleno per un cieco o il canto dell'usignolo per un sordo. (da Momo)“

„Ma ci sono cose che non si possono capire con la riflessione, bisogna viverle.“


„Anima mia all'erta sta': ora e qui è l'eternità. (da Lo specchio nello specchio)“

„È più facile dominare su chi non crede in niente (Kmorf)“

„Tutto ciò che accade, tu lo scrivi
Tutto ciò che io scrivo accade. (L'Infanta Imperatrice e il Vecchio della Montagna Vagante)“

„Chi non ha mai versato, apertamente o in segreto, amare lacrime perché una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante straordinarie avventure, a creature che si era imparato ad amare e ammirare, per le quali si era temuto e sperato e senza le quali d'improvviso la vita pareva così vuota e priva di interesse?“

„Il momento è eterno.“

„Esiste un grande eppur quotidiano mistero. Tutti gli uomini ne partecipano ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto. Questo mistero è il tempo. Esistono calendari ed orologi per misurarlo, misure di ben poco significato, perché tutti sappiamo che talvolta un'unica ora ci può sembrare un'eternità, ed un'altra invece passa in un attimo... dipende da quel che viviamo in quell'ora. Perché il tempo è vita. E la vita dimora nel cuore. (da Momo)“


„Fa' ciò che vuoi [Iscrizione sul retro dell'Auryn]“

„Ogni storia è una storia infinita.“

„Qualsiasi cosa ti accada riponi le tue armi, lascia che tutto ciò che deve avvenire avvenga. Tutto deve essere uguale per te, il bene e il male, la stupidità e la saggezza. Limitati a cercare e domandare, ma mai sentenziare secondo il tuo giudizio.
(dal libro La Prigione della Libertà di Michael Ende)“

„[... ] ma questa è un'altra storia e si dovrà raccontare un'altra volta. [Frase che si ripete più volte nel libro]“


„Una Storia può essere nuova eppure raccontare di tempi immemorabili. Il passato nasce con lei. (Graogramàn, cap. XV)“

„O forse non facciamo altro che sognarci a vicenda? Un intreccio di sogni, un groviglio senza confini, senza fondo? Siamo tutti un unico sogno che nessuno sta sognando?“