“La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.”

Origine: Da un'intervista di Gianfranco D’Anna a Giovanni Falcone, RaiTre, 30 agosto 1991. Il testo è citato dalle seguenti fonti secondarie: internazionale.it http://archive.is/wip/67VMy, libreriamo.it http://archive.is/SobPd e dal libro di Vincenzo Pilato La Mafia, la Chiesa, lo Stato https://books.google.it/books?id=KM5GiGoRknAC&pg=PA23, Effata Editrice, 1 gennaio 2009, p. 23, ISBN 9788874025305.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Giovanni Falcone photo
Giovanni Falcone 22
magistrato italiano 1939–1992

Citazioni simili

Giovanni Falcone photo
Leoluca Orlando photo
Giovanni Falcone photo

“Io credo che occorra rendersi conto che questa non è una lotta personale tra noi e la mafia. Se si capisse che questo deve essere un impegno - straordinario nell'ordinarietà - di tutti nei confronti di un fenomeno che è indegno di un paese civile, certamente le cose andrebbero molto meglio.”

Giovanni Falcone (1939–1992) magistrato italiano

Origine: Dall'intervista di Corrado Augias, Telefono Azzurro http://www.raiplay.it/video/2017/04/Lintervento-a-Telefono-giallo-a05be0c9-cb0c-4b9b-b308-44a7fdd0a0ea.html, 1991.

Romano Battaglia photo
Dacia Maraini photo
Raffaele Cantone photo
Matteo Salvini photo

“Per vincere una battaglia, bisogna capire di essere in battaglia.”

Matteo Salvini (1973) politico italiano

Origine: Da un post https://www.facebook.com/salviniofficial/posts/10153930849638155 sulla pagina ufficiale Facebook.com, 23 luglio 2016.

Papa Giovanni XXIII photo
Giancarlo Maria Bregantini photo

“Bisognerà convincersi che il miglior modo per vincere la mafia a Verona è combatterla a Palermo.”

Giancarlo Maria Bregantini (1948) arcivescovo cattolico italiano

Non possiamo tacere

Argomenti correlati