“Il fumo è una delle principali cause di statistica.”
Priva di fonte
Origine: Citato in la Repubblica http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/economia/crisi-33/brunetta-poverta/brunetta-poverta.html, 9 giugno 2009.
“Il fumo è una delle principali cause di statistica.”
Priva di fonte
“Una morte è una tragedia, un milione di morti è statistica.”
Attribuite
Questa citazione viene classicamente attribuita a Stalin. Nel 1958 in un articolo del New York Times la massima «A single death is a tragedy, a million deaths is a statistic.» viene attribuita a Stalin. Nel 1965 John le Carré cita nel romanzo The Spy Who Came in from the Cold la frase «Half a million liquidated is a statistic, but one man killed in a traffic accident is a national tragedy.», attribuendola a Stalin. Tuttavia in questi ed altri casi simili, non viene mai indicata una fonte. Inoltre la citazione non è presente in alcuna biografia credibile di Stalin, né tanto meno nelle sue lettere. Per questo si può concludere con ragionevole sicurezza che tali parole siano state messe in bocca a Stalin
“Le statistiche sono una forma di realizzazione del desiderio, proprio come i sogni.”
libro Cool memories. Diari 1980-1990
“I presidenti dormono | Si sentono al sicuro, | secondo le statistiche | non c’è futuro.”
da Non sei nessuno, n.5
Il pilota e la cameriera
“La morte di un uomo è solo una morte, quella di due milioni è statistica.”
Origine: Dall'intervista di Elisabetta Reguitti, Speroni, neo-avvocato furbetto http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/29/speroni-neo-avvocato-furbetto/160746/, Il Fatto Quotidiano.it, 29 settembre 2011.
Origine: Citato in Una falsa classifica http://partitodelsudnapoli.blogspot.com/2010/12/una-falsa-classifica-facieme-o-piacere.html, ilpartitodelsudNapoli.blogspot.com, 9 dicembre 2010.
da Posthuman
Mechanical Animals, Voce narrante dell'alieno alpha