„Certo è che fa venire le vertigini pensare di essere con la nostra Terra e il nostro Sole in un braccio della nostra Galassia che vaga con le sue sorelle nello spazio infinito, volteggiando in spirali infuocate. Ed è solo l'abitudine al quotidiano della vita a farcele passare.“

Modificato da Giuseppe Tobia. Ultimo aggiornamento 16 Giugno 2022. Storia

Citazioni simili

Giovanni Comisso photo

„Vidi il sole passare come un'abitudine qualunque sopra le cose sorde e distratte.“

—  Giovanni Comisso scrittore italiano 1895 - 1969

da Al vento dell'Adriatico, Libreria Canova

Walt Whitman photo
Ignazio Fresu photo
Giordano Bruno photo
Piergiorgio Odifreddi photo

„Se Voi, probabilmente avete letto le opere di Giordano Bruno, ebbene ne La cena delle ceneri, fa uno strano ragionamento. Dice: supponiamo di avere una palla, come la terra. La terra viene illuminata dal sole, ma soltanto una parte della terra viene illuminata dal sole. Man mano che ci si allontana, il sole è più lontano dalla terra, una parte sempre maggiore della sfera viene illuminata. Ora, domanda: quant'è la parte della sfera che al massimo può venire illuminata? Se il sole fosse all'infinito, allora illuminerebbe esattamente metà della sfera. Ora Giordano Bruno si chiede: ma poverina l'altra metà della sfera che cosa fa? Rimane in ombra? Allora l'idea di Giordano Bruno è: quando arriviamo all'infinito, facciamo un passo in più, incominciamo ad andare oltre questo primo infinito e il sole comincerà a illuminare la parte di dietro della sfera. Quando s'arriva all'infinito per la seconda volta tutta la sfera è illuminata. Non c'è bisogno di dire che questa è, ovviamente, è un'idea semplicemente metaforica, non ha nessun senso. Però è la prima volta nella storia in cui qualcuno pensa che ci sia effettivamente la possibilità di avere due o più infiniti. I matematici oggi sono arrivati ad averne addirittura infiniti.“

—  Piergiorgio Odifreddi matematico, logico e saggista italiano 1950

dalla trasmissione RAI Il Grillo, 2 aprile 2001; citato in Storia dell'infinito http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=795#bruno, emsf.rai.it

„Lontano, molto lontano, da qualche parte al centro della galassia e a quattromila anni nel futuro, c'è un mondo con un grande sole rosso e quattro lune. Volete venire laggiù a giocare con me?“

—  Marion Zimmer Bradley scrittrice, glottoteta e curatrice editoriale statunitense 1930 - 1999

Origine: La scopritrice di Darkover, FantasyMagazine, L. Azzolini http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/5823/

Stephen King photo
Patrick Leigh Fermor photo
Thomas Bernhard photo
Alfredo Panzini photo

„Il sole splende su tutti e non fa pagare i suoi raggi, e poca terra ricoprirà noi come i conquistatori della fortuna e della vita!“

—  Alfredo Panzini scrittore e critico letterario italiano 1863 - 1939

da Piccole storie del mondo grande, Treves, 1920

Haruki Murakami photo
Léon Bloy photo

„Se un uomo spalanca le braccia in pieno sole, davanti a un muro, dietro di lui vedrà la croce. E quando il sole tramonta, la croce copre la terra.“

—  Léon Bloy scrittore, saggista e poeta francese 1846 - 1917

La tristezza di non essere santi

Guido Gozzano photo
Dolindo Ruotolo photo
Annie Ernaux photo
Roland Barthes photo

Argomenti correlati