“Balbo non meritava questa fine: era esuberante, irrequieto, amava la vita in ogni sua manifestazione. […] Non aveva voluto la guerra e l'aveva osteggiata sino all'ultimo. […] Il ricordo di Balbo rimarrà a lungo tra gli italiani, perché era, soprattutto, un italiano con i grandi difetti e con le grandi qualità della nostra razza.”

Diario

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Galeazzo Ciano photo
Galeazzo Ciano 11
diplomatico e politico italiano 1903–1944

Citazioni simili

Benito Mussolini photo

“[Balbo] Un bell'alpino, un grande aviatore, un autentico rivoluzionario. Il solo che sarebbe stato capace di uccidermi.”

Benito Mussolini (1883–1945) politico, giornalista e dittatore italiano

citato in Enzo Biagi, Storia del fascismo, Sadea-Della Volpe, 1964

Curzio Malaparte photo
Alessandro Del Piero photo
Triple H photo
Ernest Hemingway photo
Giuseppe Tellera photo
Antonio Martino photo

“Ha tante qualità, è un brav'uomo, ma ha un unico grande difetto: è un fifone.”

Antonio Martino (1942) economista e politico italiano

gennaio 2009; citato in Il potere del coniglio http://ceccarelli.blogautore.repubblica.it/2011/03/24/il-potere-del-coniglio/, Repubblica. it, 24 marzo 2011

“Grande manifestazione politica, spalti gremiti fino all'ultimo posto, un enorme tappeto di uomini e di facce sino alle file più alte, l'oratore nel pieno del suo slancio. Dice: «Di tutto ha colpa la massificazione». Uragano di applausi.”

Alexander Mitscherlich (1908–1982) psicologo tedesco

da Massenpsychologie ohne Ressentiment [Psicologia delle masse senza risentimenti], in «Die Neue Rundschau», a. LXIV, 1953, p. 56.
Origine: Citato in Istituto per la Ricerca sociale di Francoforte, Lezioni di Sociologia, a cura di Max Horkheimer e Theodor W. Adorno, traduzione di Alessandro Mazzone, Einaudi, Piccola Biblioteca, Torino, 1966 <sup>7</sup>, p. 87.

Argomenti correlati