“In soldoni, e sempre alla buona, il super io di Freud è una sorta di liquore distillato dell'io in carne e ossa, mentre il soggetto trascendente di Kant è un recipiente che non contiene distillati, o piuttosto che li può contenere tutti.”
Variante: In soldoni, e sempre alla buona, il super io di Freud è una sorta di liquore distillato dell’io in carne e ossa, mentre il soggetto trascendente di Kant è un recipiente che non contiene distillati, o piuttosto che li può contenere tutti.
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 1, Perché proprio Kant? Ovvero: il fascino discreto della ragione pura, p. 24
Massimo Piattelli Palmarini 92
professore di scienze cognitive, linguista, epistemologo it… 1942Citazioni simili
“Il fascismo, distillato ultimo del machismo, è perdita di virilità.”
“La verità giace nelle nostre ossa, perché la carne imputridisce mentre le ossa permangono.”
Aeron Greyjoy
2016, p. 37
Il Dominio della Regina
1988, p. 39
Dizionario del diavolo
da Paradossi per imparare a non essere malinconici https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2006/marzo/26/Paradossi_per_imparare_non_essere_co_9_060326079.shtml, Corriere della sera, 26 marzo 2006
Restaurazione della persona umana
Origine: Citato in Fabrizio Coppola, Ipotesi sulla realtà, Lalli editore, p. 250.