“Perché mai chi dettava [Le Sacre Scritture] avrebbe voluto che si scrivessero così tante cose che, come abbiamo cominciato a notare e continueremo a fare, sono sbagliate scientificamente, contraddittorie logicamente, false storicamente, sciocche umanamente, riprovevoli eticamente, brutte letterariamente e raffazzonate stilisticamente, invece di ispirare semplicemente un'opera corretta, consistente, vera, intelligente, giusta, bella e lineare?”
Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)
Argomenti
bella, brutto, contraddittore, corretto, giusto, intelligente, opera, operaio, sciocco, scrittura, fare, volutaPiergiorgio Odifreddi85
matematico, logico e saggista italiano 1950Citazioni simili
“La persona vera non parla mai alle tue spalle. È corretta, spontanea e semplicemente rara.”
Prevale (1983) disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano
Origine: prevale.net
Giorgio Armani (1934) stilista e imprenditore italiano
Origine: Da un'intervista di Paolo Mosca, La Notte, 1982; in I cretini non sono mai eleganti: Giorgio Armani in parole sue, a cura di Paola Pollo, Etas, p. 213 https://books.google.it/books?id=9A3pAwAAQBAJ&pg=PT213. ISBN 8858669029
Alphonse Karr (1808–1890) giornalista e scrittore francese
Origine: Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore, p. 32
“Una bella giornata così brutta non l'avevo mai vista.”
William Shakespeare (1564–1616) poeta inglese del XVI secolo
Macbeth: atto I, scena III
So foul and fair a day I haven't seen.
Macbeth
Giovanni Parisi (1967–2009) pugile italiano
Origine: Da un' intervista http://win.ilguerriero.it/pugilato/articoli/intervistaparisi.htm di Massimo Rizzoli; citato in Intervista a Giovanni Parisi], IlGuerriero.it.
Papa Giovanni XXIII (1881–1963) 261° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Il giornale dell'anima