„Il coito rende impuro il maschio, che è tenuto a rituali di purificazione per ritornare degno del rapporto con Dio, unico vero sposo dell'ebreo. Il corpo femminile è il «contenitore» della cosa più sacra: l'essenza della mascolinità, lo sperma.“

—  Ida Magli

La Madonna

Citazioni simili

Chuck Palahniuk photo
Carla Signoris photo
Walt Whitman photo

„Se qualche cosa è sacra, il corpo umano è sacro.“

—  Walt Whitman, libro Foglie d'erba

Canto il corpo elettrico, 8, p. 126
Foglie d'erba, Figli d'Adamo

Leonardo Da Vinci photo
Shiva photo
Philip K. Dick photo
Franco Zeffirelli photo

„La bellezza è la sola qualità che ci rende uomini fin dalla nascita. Un corpo, un gesto e un colore che ci inebriano sono l'unico incentivo consentito all'uomo per creare l'opera d'arte e congiungersi a Dio.“

—  Franco Zeffirelli regista italiano 1923 - 2019

Origine: Dall'intervista di Enrico Groppali, Zeffirelli: "A 93 anni ho voglia di innamorarmi..." http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/2015/05/26/zeffirelli-a-noventatre-anni-ho-voglia-di-innamorarmi/, il Giornale.it, 26 maggio 2015.

„Tale tipo di concezione, sostenendo che il maschio "attivo" è essenzialmente eterosessuale nel coito anale tra uomini, come minimo rivela l'identificazione "confusiva“

—  Mario Mieli scrittore e attivista italiano 1952 - 1983

direbbe Fornari: ma in questo caso non lo direbbe...) tra altro sesso (rispetto a quello maschile, dal momento che la definizione di eterosessualità comporta necessariamente differenza tra i sessi) e buco: in altri termini, si è dell'altro sesso se si viene usati come buco. Così, applicando assurde categorie eterosessuali all'omosessualità, questa concezione denuncia il proprio carattere ottusamente maschilista e rivela come l'eterosessualità stessa si basi sulla negazione della donna (e come l'eterosessualità maschile venga fatta coincidere col ruolo di chi fotte).
L'altro sesso (la donna) è buco: poco importa se questo buco appartiene al corpo di una donna o a quello di un uomo [... ]. (IV, 1; p. 157)

Rudolf Steiner photo
Publilio Siro photo

„Fare un favore a chi ne è degno rende tutti debitori!“

—  Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano

Sententiae
Originale: (la) Beneficium dignis ubi des, omnes obliges.

„Il genere maschile è reputato più nobile del femminile a causa della superiorità del maschio sulla femmina.“

—  Nicolas Beauzée grammatico francese 1717 - 1789

Origine: Da Grammaire générale, 1767; citato in In Francia si discute di grammatica e "scrittura inclusiva" http://www.ilpost.it/2017/11/12/scrittura-inclusiva-grammatica-francia/, Il Post.it, 1º novembre 2017.

Gavin Flood photo
Ida Magli photo
Anthony Ashley Cooper, III conte di Shaftesbury photo

„Non vi è cosa più divina della bellezza, la quale, non appartenendo al corpo e non avendo principio o esistenza se non nello spirito e nella ragione, può essere svelata e appresa da questa parte più divina di noi, quando essa contempla se stessa, unico oggetto degno di lei.“

—  Anthony Ashley Cooper, III conte di Shaftesbury politico, filosofo e scrittore inglese 1671 - 1713

citato in Eugenio Spedicato, La strana creatura del caos: idee e figure del male nel pensiero della modernità, Donzelli Editore, Roma 1997. ISBN 88-7989-348-3
Citazioni di Shaftesbury

Marilyn Manson photo
Fabrice Hadjadj photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Jack Kerouac photo
Adrienne von Speyr photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“