Origine: Citato in Umberto De Giovannangeli Bagheria, Maraini: "Sono orgogliosa della rivoluzione civile della mia città" http://www.unita.tv/interviste/bagheria-maraini-sono-orgogliosa-della-rivoluzione-civile-della-mia-citta/, L'Unità.tv, 3 novembre 2015.
“Un ricordo bellissimo, struggente. Fatto di amore e rabbia… Sì, rabbia. Quella per un amore tradito, violato. Un sentimento che ho provato vedendo Bagheria violentata, deturpata, da una selvaggia speculazione edilizia, prodotto dell'assoluta mancanza di un progetto architettonico, di un piano urbanistico, razionale e condiviso. Ma, alla fine, a vincere erano sempre i ricordi, e l'amore per quei luoghi. E per la sua gente. Ed oggi ne sono ancor più orgogliosa.”
Argomenti
rabbia , amore , ricordo , struggente , edilizia , speculazione , tradito , selvaggio , mancanza , progetto , piano , prodotto , assoluto , sentimento , fine , gente , oggi , ancora , fattoDacia Maraini 65
scrittrice italiana 1936Citazioni simili
Dacia Maraini
(1936) scrittrice italiana
Ferdinando Scianna
(1943) fotografo italiano
Origine: Citato in Intervista a Ferdinando Scianna. “Quando vengo cerco il pane e panelle” http://www.lavocedibagheria.it/2014/01/intervista-a-ferdinando-scianna-quando-vengo-cerco-il-pane-e-panelle/, La Voce di Bagheria.it, 19 gennaio 2014.