“[Su Giuseppe Tomasi di Lampedusa] Dovevo subire. Non avevo assolutamente la forza di contrariarlo. Mi spaventava la sua sicurezza di parola, mi intimidiva la forza della sua personalità. Anche se io mi sono pubblicamente confessato un ragazzo maleducato, nel senso che ero capace di formidabili gaffe, e questo mi nocque non poco, c'era comunque una educazione che mi metteva un minimo al riparo da questo rischio, avevo pur sempre quel fondo di buona educazione piccolo borghese per cui era un dogma non mancare di rispetto ad un uomo che ha i capelli bianchi. Una risposta che fosse anche lontanamente impertinente, non diciamo neppure insolente, non gliela avrei mai data. Il mio solo modo possibile di protesta era la fuga.”
Argomenti
educazione , forza , maleducato , dogma , riparo , fuga , protesto , gaffe , sicurezza , borghesia , capello , borghese , minimo , rischio , bianco , risposta , fondo , rispetto , ragazzo , piccolo , senso , parola , modo , parola-chiave , uomo , data , personalità , poco , possibileFrancesco Orlando 5
critico letterario e insegnante italiano 1934–2010Citazioni simili

citato in L'Illustration, 9 gennaio 1937; in Yves Chiron, Pio XI. Il Papa dei patti Lateranensi e dell'opposizione ai totalitarismi, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo, 2006

“Una buona educazione poetica non è che la scienza di essere scontenti.”
Aforismi e detti memorabili

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Da un discorso in occasione della apertura di biblioteche e scuole serali, 30 marzo 1948; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

“Anche in una dichiarazione di guerra si devono osservare le regole della buona educazione.”