“Da Palermo sorge il grido ribelle dei giovani artisti, i quali si fanno iniziatori di un movimento che deve valorizzare le giovani energie del nostro paese e si costituisce un gruppo artistico siciliano. Fino a ieri il senso dell'apatia ha dominato in questa Palermo schiava della sistematica e vecchia lotta dei vecchi contro i giovani, lotta ingiustificata, irragionata, tradizionale. Noi romperemo la tradizione, noi lotteremo contro coloro che vorranno ostruire la via tracciata e costituendo questo gruppo d'avanguardia sosterremo la lotta con tutti i mezzi.”

—  Pippo Rizzo

Origine: Citato in Pippo Rizzo a Ugo Ojetti http://www.archiviopipporizzo.it/?page_id=2862, La Gazzetta, Messina, 2 giugno 1928.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

John Ray photo

“Coloro che son giovani da vecchi, | non possono che esser vecchi da giovani.”

John Ray (1627–1705) naturalista britannico

citato in Caleb Carr, L'Alienista, Oscar Mondadori, 2000

Carmen Consoli photo

“Sono palermitana perché Palermo è il mio capoluogo. Tutti i siciliani sono palermitani. Ogni siciliano di buon senso riconosce che il suo capoluogo è Palermo. Se parlo di Palermo, mi riferisco a tutta la Sicilia.”

Carmen Consoli (1974) cantautrice italiana

citato in Carmen Consoli: «Torno e canto la mafia e femminicidi» http://video.corriere.it/carmen-consoli-torno-canto-mafia-femminicidi/00b16a72-9fff-11e4-84eb-449217828c75, CorriereTV, 19 gennaio 2015

George Washington Carver photo
Paolo Mantegazza photo

“Vecchio e giovane. È quasi più difficile essere un vecchio dignitoso che un giovane di buon senso.”

Alberto Asor Rosa (1933) critico letterario italiano

L'ultimo paradosso

Leonardo Di Capua photo

“[…] ma perché dobbiam mai sempre noi con folle ostinazione lasciarci trarre al reverendissimo parer degli antichi? […] Noi veramente siamo da dire i vecchi e gli antichi, i quali nel vecchio mondo siam nati, e non que' tali che nel mondo infante e giovane men di noi sperimentando conobbero.”

Leonardo Di Capua (1617–1695) scienziato italiano

Origine: Citato in Eugenio Garin, Storia della filosofia italiana, terza ed., Edizione CDE su licenza della Giulio Einaudi editore, Milano, 1989, vol. 2, p. 376.

Harold Macmillan photo
Rocco Chinnici photo

Argomenti correlati